Qualificazione alla semifinale delle Olimpiadi della Matematica: obiettivo centrato!
Il mese di marzo è iniziato alla grande per il nostro Liceo: si sono disputate in tutta Italia le gare a squadre valide per la qualificazione alle fasi finali delle Olimpiadi della Matematica e i nostri ragazzi hanno conquistato un posto nella semifinale che si svolgerà a Cesenatico il 3 maggio.
Quest’anno si è registrata un’ampia partecipazione degli alunni del nostro istituto alle lezioni e agli
allenamenti che i docenti Lucia Grossi, Leonardo Querini e Paolo Vannucchi stanno svolgendo dal mese di ottobre in preparazione alle competizioni. Ciò ha consentito di schierare in campo ben tre squadre, rispettivamente nelle sedi di Lucca, Arezzo e Firenze.
La squadra titolare, schierata a Lucca, ha condotto una splendida gara e non si è lasciata scoraggiare da tre risposte errate consegnate nei primi minuti, guadagnando posizioni fino a conquistare il primo posto dopo una mezz’ora di gioco. Il terreno perso nei minuti successivi è stato recuperato a metà gara con una settantina di punti di vantaggio sui secondi in classifica; in seguito il distacco è divenuto di oltre 250 punti dopo la consegna di un problema di geometria ed è aumentato fino a quindici minuti dalla fine, quando la squadra del Marconi di Carrara, con un colpo di coda, si è paurosamente avvicinata, rischiando di farci perdere la coppa. Nonostante la mancata consegna del problema jolly (come accaduto anche in edizioni passate), i nostri ragazzi sono riusciti a mantenere la prima posizione con un totale di ben sedici problemi risolti su 21, guadagnandosi il titolo di campioni e vincendo così la Coppa Fibonacci.
Degne di nota anche le prestazioni delle altre due squadre del nostro Liceo. Quella che gareggiava ad
Arezzo si è qualificata sesta, dopo aver difeso, per gran parte della competizione, la terza posizione. La
terza squadra si è classificata undicesima nella sede di Firenze, dopo una fase di gioco in cui era riuscita a rimontare fino alla sesta posizione.
Questi i nomi dei componenti delle tre squadre.
Squadra vincitrice della Coppa Fibonacci di Lucca
Enzo L. 5DL (capitano), Leonardo G. 5GS, Cristiana X. 3FS, Davide B. 3FS, Dilaver K. 3FS,
Fabrizio D. 3FS (consegnatore), Mattia Mario F. 2ES.
Squadra di Arezzo
Lorenzo P. 4ES (capitano), Andrii K. 3AS, Chiara M. 3FS, Vicky L. 2FS, Alex Feng Y. 2FS
(consegnatore), Filippo B. 1FS, Samuele P. 1FS.
Squadra di Firenze
Matilde G. 4GS (capitano), Antonio X. 3CS, Pier Maria L. 3BS, Yuri Xin Hao W. 2AS, Andrea
C. 1FS (consegnatore), Francesco M. 1CS, Zifan Z. 1GS.
Orgogliosi dei risultati conseguiti, i ragazzi e i loro allenatori sono ancora più motivati a proseguire con la preparazione in vista delle fasi finali delle gare: Cesenatico ci attende!
0