Covid-19 come comportarsi

TUTTE LE NOTIZIE E INDICAZIONI DA SEGUIRE SULLA CRISI PROVOCATA DALLA EPIDEMIA DA NUOVO CORONAVIRUS COVID-19 SI TROVANO NELLA PAGINA, SEMPRE IN AGGIORNAMENTO, DEL GOVERNO ITALIANO CHE SI PUO' APRIRE CLICCANDO QUI

Tags:

Assicurare la validità dell'anno scolastico

Per assicurare la validità dell'anno scolastico è necessaria la frequenza di un numero di ore pari ai 3/4 dell’orario annuale personalizzato, fatte salve le deroghe per i casi eccezionali già previste dall’art.14, comma 7, del D.P.R. n. 122/2009. Nella circolare 167, che si apre cliccando QUI, è indicato il numero di ore di frequenza necessario per le classi del biennio e del triennio.

Richiedere un'assemblea di classe

Per la richiesta dell’assemblea di classe, i rappresentanti degli alunni della classe devono compilare il modulo “Richiesta assemblea di classe” (SEGR-18, Rev.00) reperibile sul sito della scuola nella sezione Modulistica studenti, e portarlo al D.S. per l’autorizzazione con tre giorni d’anticipo.Si ricorda ai docenti di concedere l’autorizzazione all’assemblea solo se effettivamente in servizio (e quindi disponibili per la sorveglianza della classe)nell’ora stabilita per l’assemblea.

Tassa di iscrizione

Per l’iscrizione alla classe quarta e alla classe quinta la tassa obbligatoria, rispettivamente di euro 21,17 e 15,13, deve essere versata sul C/C Postale n. 1016 intestato ad Agenzia delle Entrate di Pescara.

Il contributo volontario di euro 90,00 deve essere invece versato sul C/C Postale n.21715503 intestato a Liceo Scientifico Statale “N.Copernico” di Prato oppurecon bonifico IBAN IT40H0760102800000021715503 intestato a Liceo Scientifico Statale “N.Copernico” di Prato-servizio cassa.

CIRCOLARE

App Scuola in chiaro

Se il vostro dispositivo ha già un programma di lettura di QR code basterà avviare il programma di lettura QR code, inquadrare con la fotocamera del dispositivo il QR code presente nell'immagine di questa notizia, procedere al link mappata sul QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato). Se non avete già un programma di lettura di QR code basta scaricarne uno dallo store del vostro dispositivo.

Ottenere permesso permanente di ingresso e uscita con comporto di 5-10 minuti

Per orari incongrui dei mezzi di trasporto pubblico viene rilasciato un tesserino permanente di ingresso o uscita con comporto di 5 o eccezionalmente di 10 minuti.
Per  la  concessione  di  tali  permessi  in  uscita  è  necessario  allegare  alla  richiesta  una  copia  degli orari  del  mezzo  pubblico  che  dimostri  che  la  corsa  successiva  a  quella  richiesta  è  almeno  30 minuti  dopo  (uscita  alla  quinta  ora)  o  20  minuti  dopo  (uscita  alla  sesta ora).  Per  i  permessi  in ingresso  5-10  minuti  dopo  l’inizio  delle  lezioni  è  necessaria  una  analoga  documentazione  che segnali 30 minuti di differenza nell’arrivo a scuola tra una corsa e l’altra.

(Estratto dall'articolo 3 del Regolamento di Istituto)

Ottenere crediti formativi

Il credito scolastico è assegnato sulla base della seguente tabella:

Prendere un diploma DSD valido anche in Germania

l Liceo Copernico è stato riconosciuto DS-Schule, ovvero scuola di eccellenza per lo studio della lingua tedesca dall’Ufficio Centrale per lo Studio all’estero del Ministero degli Affari Esteri tedesco. Di conseguenza i nostri alunni sono candidati a sostenere in quinta l’esame per il conseguimento del Diploma di livello C1 del quadro di riferimento europeo che equiparerà la loro maturità a quella tedesca.

Conseguire un certificazione di inglese e francese

Il  Liceo Copernico, ormai da molti anni, si distingue sul territorio provinciale e regionale per l’elevato numero di certificazioni linguistiche internazionali riconosciute per il credito extrascolastico nelle classi del triennio e in sede di Esame di Stato, nonché quelle maggiormente riconosciute e spendibili a livello universitario e nel mondo del lavoro.
Certificazione lingua Inglese: livello B1, B2, C1, che permette l’accesso diretto a varie università straniere. Dallo scorso anno, inoltre, la nostra scuola è sede di formazione dell’Università di Cambridge per le certificazioni di livello avanzato.
Certificazione lingua Francese: corsi e conseguenti esami DELF per i livelli A2, B1 e B2.