I primi tre giorni di scuola, da giovedì’ 15 a sabato 17 settembre, avrà luogo il VII° SOMMERCAMP organizzato dalla DS-Schule del Liceo Copernico e rivolto alle studentesse e agli studenti delle quinte classi del Liceo Linguistico. Quest’anno avremo di nuovo come ospiti le classi delle altre due DS-Schulen della Toscana, ovvero il Liceo Classico Europeo SS. Annunziata di Firenze e del Liceo Linguistico Europeo SS. Annunziata di Empoli.
Il SOMMERCAMP è un momento di incontro tra le DS-Schulen che prevede un training linguistico intensivo, mirato alla preparazione dell’esame DSD-II e in generale alle competenze comunicative e argomentative su temi di attualità. Quest’anno il tema principale sarà il Turismo Sostenibile.
Le classi partecipanti saranno suddivise in gruppi di lavoro misti in modo da favorire confronto tra le classi, le scuole e le diverse esperienze. La struttura in moduli permette di sperimentare ogni giorno la comunicazione orale, la produzione scritta e la tecnica del
dibattito. Un modulo di giochi di interazione sarà coordinato dalle nostre volontarie del progetto Kulturfreiwillige Weltweit.
Il primo giorno è previsto inoltre un momento informativo di orientamento su scambi giovanili e studio in Germania a cura dell’ufficio Via-Vai del Goethe Institut di Roma, mentre invece il pomeriggio del secondo giorno è dedicato alla musica con un workshop di scrittura creativa
tenuto dal musicista Dari Zander, voce emergente della scena pop tedesca (https://this-isdari.com).
Si ricorda alle alunne e alunni che sosterranno l’esame DSD-II che il giorno 16.09 procederemo all’iscrizione ufficiale sulla piattaforma del Ministero Tedesco (Kultusministerkonferenz).
Si allega il piano orario del SOMMERCAMP 2022.
La composizione dei gruppi e gli spazi saranno comunicati entro il giorno 15.09

Documenti

Sommercamp orario

pdf - 106 kb