Libri di testo anno scolastico 2020/21

In allegato si pubblica l'elenco dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020/21. Si fa presente che a seguito dell'organico di diritto autorizzato per l'anno scolastico 2020/2021, le classi 3AL, 3ES e 4CS non potranno formarsi.

Corsi DELF

I corsi di preparazione agli esami DELF A2, B1 e B2, interrotti all’inizio di marzo 2020 a causa della pandemia di Covid-19, riprenderanno a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2020-2021. Le lezioni restanti saranno svolte entro l’inizio di novembre  2020 in giorni e orari che verranno resi noti a settembre.

Esame DSD-I il 10 settembre 2020

Nell’ambito della ripresa a partire dal 1° settembre della didattica in presenza e delle azioni di recupero delle attività scolastiche programmate per l’a. s. 2019-2020 e non realizzate a causa delle misure di emergenza dovute al Corona-Virus, si comunica a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle classi terze del Liceo Linguistico che l’esame scritto per il conseguimento del Diploma DSD-I avrà luogo il giorno 10 settembre alle ore 8:00 presso i locali dell’istituto.

Perfezionamento iscrizione classi prime

Sì allega il modulo per il perfezionamento dell'iscrizione alle classi prime.

Pubblicazione esiti degli scrutini finali

Gli esiti degli scrutini finali delle singole classi sono pubblicati nell'apposita bacheca del registro elettronico. Le situazioni individuali degli alunni sono visibili sempre sul registro elettronico nell'area riservata di ogni singolo alunno.

Esame di Stato 2019/20: Diario colloqui e avvisi

Si pubblicano in allegato i diari dei colloqui e gli avvisi delle commissioni relative dell'esame di stato 2019/20.

Primo posto nelle qualificazioni on line di matematica a squadre

Lunedì 8 giugno si sono svolte le gare di qualificazione online di matematica a squadre. Il nostro istituto ha partecipato con tre squadre:
Prima squadra - Gara di Lucca
Pecchioli Beatrice
Pecchioli Matilde
Rizzelli Beatrice
Lotti Matteo
Wu Feng
Zheng Leonardo
Pasini Lorenzo

Seconda squadra - Gara di Firenze
Bianchi Matteo
Belli Lorenzo
Timofte Alessio
Di Giovanni Giacomo
Zhang Serena
Signorini Margherita
Franco Nicolas

Words for Europe, Words of Beauty

Settimana tedesca: lavori sul tema dell'immigrazione

Nell’ambito della settimana tedesca che si è svolta all’inizio di Ottobre 2019 le classi quarte del Liceo Linguistico hanno lavorato al tema della migrazione. Nella sezione “materiali didattici” sono pubblicati alcuni elaborati che raccontano storie di migrazione, come quella di Gino, collaboratore scolastico nella nostra scuola, che ha lavorato per alcuni anni in Germania.

Discorso di congratulazioni dell'ambasciatore tedesco per il diploma DSD-II

L'ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling ha pronunciato un discorso di congratulazioni per il diploma DSD-II.

Documenti del 15 Maggio a.s. 2019/20

Si  riportano in allegato i documenti del 15 Maggio delle classi quinte dell'anno scolastico 2019/20

Il monologo di Molly Bloom al tempo della pandemia

Realizzato dalla classe 5HS, per alcune settimane questo video è stato il nostro “Project Molly” . Il lungo flusso di coscienza di Molly Bloom, che chiude lo Ulysses di James Joyce, è un testo classico che impegna gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno di liceo e trova spesso spazio nei programmi di quinta. Ho pensato a lungo prima di inserire un testo così impegnativo nel programma di quest’anno, dovendo lavorare a distanza.

Ginevra Corsini ha vinto il Premio Arte di Parole

Anche quest’anno il premio letterario “Arte di Parole”, nato nel 2011 da un’idea di Gianni Conti, ha raccolto molti partecipanti. Il Premio, portato avanti dal Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino e coadiuvato dall’I.S.I.S Gramsci Keynes di Prato, ha proposto la tematica “Dentro/fuori” ispirandosi ad una frase di Italo Calvino: ”Non possiamo conoscere nulla d’esterno a noi scavalcando noi stessi, l’universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi” (da “Palomar”).

Giochi della chimica: ottimi risultati

Neanche l'emergenza sanitaria ha fermato i sei studenti del Copernico (cinque di quarta e uno di quinta) che hanno partecipato con ottimi risultati alle selezioni regionali dei Giochi della Chimica 2019/20 tenutesi on line sabato 16 maggio scorso.  Le selezioni, che orginariamente avrebbero dovuto svolgersi in un istituto tecnico di San Miniato, hanno avuto luogo comunque a distanza  dopo due mesi di estenuante lavoro di organizzazione tecnica da parte della Società Chimica Italiana.

Pacchetto scuola

Il Comune di Prato ha pubblicato un promemoria, che si può leggere e scaricare in allegato, sulle misure del Pacchetto Scuola per l'anno scolastico 2020/21 con scadenza 30 giugno 2020.