Centro Sportivo alla Doganaccia

Il 30 gennaio chiudono le iscrizioni al centro sportivo scolastico sulla neve alla Doganaccia e l’iscrizione avviene solo dietro pagamento della caparra di 90€ .

Progetto "Conta su di noi"

È iniziato il progetto " Conta su di noi" con il corso di formazione dei peer educators pressi l'istituto Marconi. Il progetto "Bullismo e Cyberbullismo" finanziato dalla Fondazione Marchi e in collaborazione con accordo in rete con le scuole secondarie di II grado: Gramsci Keynes, Livi, Marconi e Dagomari.

Agenzia Formativa: attivazione corsi

A seguito delle iscrizioni pervenute per i corsi offerti dall'agenzia formativa aficope, verrà attivato per il momento soltanto il corso di tedesco. Gli interessati verranno contattati direttamente dall'insegnante per concordare giorno e orario di lezione.

Premiazione delle eccellenze

Sabato 18 gennaio 2020 si è tenuta la premiazione degli otto studenti del Liceo Copernico che hanno conseguito il diploma col massimo dei voti, cioè con il punteggio di 100 e lode, all'esame di stato dell'anno scolastico 2018/19. Sono stati premiati Marta Barbieri (5DS), Riccardo Begliomini (5AS), Serena Biancalani (5GS), Duccio Cangioli (5BS), Edoardo Finamore (5BS), Diletta GIanotti (5ES), Neri Innocenti (5AS) e Sofia Ramundi (5FS),  La cerimonia, condotta dal Dirigente Scolastico Dr.

Squadra femminile di matematica vola verso la finale nazionale ottenendo il primo posto nella gara di qualificazione

Primo posto e qualificazione alla finale nazionale  per la squadra femminile di matematica del Copernico che ha primeggiato fra le 76 formazioni partecipanti alla gara che si è svolta al Russell Newton di Scandicci. C'erano sette posti sul treno della final e le ragazze del Copernico hanno preso quello in prima fila.  Le componenti della squadra vincente sono  Matilde Pecchioli di 5gs, Beatrice Rizzelli di 5ds, Beatrice Pecchioli di 5as, Miriam Lucianò di 4es, Serena Zhang di 3cs. Margherita Signorini di 3is e Xu Beier di 2hs.

Stage delle classi quarte in corso

Gli studenti delle classi quarte del Liceo avvieranno l'attività di stage relativa ai progetti trasversali PCTO a partire dal 27 gennaio fino all'8 febbraio 2020.

Formazione Etwinning

Il giorno 30 gennaio, dalle 15.00 alle 18.00, avrà luogo presso l’istituto “Paolo Dagomari” di Prato il seguente seminario di formazione:

Etwinning – Introduzione di base alla piattaforma e i suoi strumenti.

Aggiornamento su Giacomo Leopardi

Si comunica che lunedì 3 febbraio 2020 presso il liceo scientifico “N. Copernico” di Prato, la Prof.ssa L.Melosi del Dipartimento di Studi Umanistici

Cattedra Giacomo Leopardi, Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Macerata,

Direttrice della Scuola di Dottorato di Ateneo, terrà un pomeriggio di aggiornamento aperto ai docenti di materie umanistiche sull’opera di Giacomo Leopardi dal titolo “Io nel pensiero mi fingo”.

Aggiornamento sulla letteratura latina

Lunedì 17 febbraio 2020 presso il liceo scientifico “N. Copernico” di Prato, il Prof. M. A. Labate, professore ordinario dell’Università degli studi di Firenze presso il Dipartimento di Lettere, terrà una lezione di aggiornamento su Letteratura latina dal titolo "Le imprese degli eroi: strutture catalogiche nell’Eneide e nelle Metamorfosi".

Ore 16.45 circa pausa caffè
Ore 17,00 circa dibattito e confronto

Aggiornamento su Antonio Tabucchi

Mercoledì 12 febbraio 2020 presso il liceo scientifico “N. Copernico” di Prato, la Prof.ssa A, Dolfi, Professore ordinario emerito dell’Università degli studi di Firenze presso il Dipartimento di Lettere, terrà una lezione di aggiornamento sull’opera di A. Tabucchi dal titolo “Tabucchi e Pereira: uno scrittore tra testimonianza e saudade”

Ore 16.45 circa pausa caffè
Ore 17,00 circa dibattito e confronto

Un giorno al Copernico: orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Secondo un calendario prestabilito, da mercoledì 8 a martedì 21 gennaio 2020, gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che ne hanno fatto richiesta tramite i docenti referenti per l’Orientamento, vengono inseriti a piccoli gruppi nelle classi del Liceo. Gli alunni assistono alle lezioni come uditori e, se la lezione lo consente, possono essere coinvolti nell’attività didattica.

Ancora aperte le iscrizioni ai corsi di tedesco

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di tedesco dell'Agenzia Formativa. Mancano pochi iscritti al raggiungimento del numero necessario per l'attiviazione del corso quindi si invitano gli interessati ad affrettarsi utilizzando l'apposito modulo on line che si apre cliccando QUI

Lotteria di Natale: premi da consegnare e tesseramento

Una postazione di Amici del Copernico sarà presente a scuola Venerdì 10 Gennaio dalle 9.30 alle 11.30 per vendere le borracce e dare l' ultima possibilità ,a chi ancora non lo avesse fatto, di ritirare i premi della Lotteria .I premi non ritirati verranno distribuiti, in ordine di valore,ai primi tesserati dell' anno 2020.
AFFRETIAMOCI A TESSERARARSI!!!
.Ulteriori dettagli sulla pagina fb di Amici del Copernico.

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale "N. Copernico" di Prato Dr. Stefano Gestri rivolge a studenti, famiglie, docenti e a tutto il personale della scuola l'augurio di un Buon Natale d i un Felice Anno Nuovo.