Il monologo di Molly Bloom al tempo della pandemia

Realizzato dalla classe 5HS, per alcune settimane questo video è stato il nostro “Project Molly” . Il lungo flusso di coscienza di Molly Bloom, che chiude lo Ulysses di James Joyce, è un testo classico che impegna gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno di liceo e trova spesso spazio nei programmi di quinta. Ho pensato a lungo prima di inserire un testo così impegnativo nel programma di quest’anno, dovendo lavorare a distanza.

Documenti del 15 Maggio a.s. 2019/20

Si  riportano in allegato i documenti del 15 Maggio delle classi quinte dell'anno scolastico 2019/20

Ginevra Corsini ha vinto il Premio Arte di Parole

Anche quest’anno il premio letterario “Arte di Parole”, nato nel 2011 da un’idea di Gianni Conti, ha raccolto molti partecipanti. Il Premio, portato avanti dal Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino e coadiuvato dall’I.S.I.S Gramsci Keynes di Prato, ha proposto la tematica “Dentro/fuori” ispirandosi ad una frase di Italo Calvino: ”Non possiamo conoscere nulla d’esterno a noi scavalcando noi stessi, l’universo è lo specchio in cui possiamo contemplare solo ciò che abbiamo imparato a conoscere in noi” (da “Palomar”).

Giochi della chimica: ottimi risultati

Neanche l'emergenza sanitaria ha fermato i sei studenti del Copernico (cinque di quarta e uno di quinta) che hanno partecipato con ottimi risultati alle selezioni regionali dei Giochi della Chimica 2019/20 tenutesi on line sabato 16 maggio scorso.  Le selezioni, che orginariamente avrebbero dovuto svolgersi in un istituto tecnico di San Miniato, hanno avuto luogo comunque a distanza  dopo due mesi di estenuante lavoro di organizzazione tecnica da parte della Società Chimica Italiana.

Pacchetto scuola

Il Comune di Prato ha pubblicato un promemoria, che si può leggere e scaricare in allegato, sulle misure del Pacchetto Scuola per l'anno scolastico 2020/21 con scadenza 30 giugno 2020.

Premi Fair Play

Il premio Fair Play promosso dal Panathlon International Club di Prato in collaborazione col Ministero dell'Istruzione è stato assegnato anche ad alunni e classi del LIceo Copernico di Prato. Riportiamo di seguito i nomi degli alunni e delle classi premiate.

Docenti neo assunti in ruolo: riunione conclusiva del corso

Il giorno 22 maggio p.v. dalle ore 14,00 alle ore 17,00 avrà luogo sulla piattaforma MEET la riunione plenaria conclusiva del corso per i docenti neo assunti in ruolo nell'anno scolastico 2019/20. La riunione sarà aperta dal Dirigente che trenta minuti prima invierà il link ai partecipanti.

Prosecuzione della sospensione delle attività didattiche

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 ha stabilito una ulteriore proroga della sospensione dell'attività didattica fino al 17 maggio 2020.  Le attività continuieranno nella forma della Didattica a Distanza.  Sulla conclusione dell'anno scolastico e sull'esame di stato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge dell' 8 Aprile 2020 n° 22 riguardante  Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato che si riporta in allegato.

Corso per Addetto all'Assistenza di Base: aperte le iscrizioni fino al 22 maggio

Sono aperte fino al 22 maggio 2020 le iscrizioni ad un corso per Addetti all'Assistenza di Base il cui inizio è previsto per il mese di giugno prossimo. Il corso di formazione professionale, finanziato dalla Regione Toscana con fondi europei, ha come capofila l'I.S.S.I.S. Cicognini Rodari con il partnerariato del Liceo Scientifico Statale "N. Copernico" e del Centro Provinciale Istruzione Adulti. Tutte le informazioni sui destinatari e i requisiti, li sbocchi professionali, la durata e l'articolazione del corso si veda l'avviso pubblico allegato.

Erasmus Plus Lure: secondo e ultimo anno

Erasmus+ Programme – Strategic Partnership
                                                                                                Project Nr: 2018-1-IT02-KA229-048111_1

Liceo Copernico e Dynamo Camp:un incontro inclusivo

Alcune classi seconde del nostro liceo hanno vissuto, nel mese di febbraio, un'esperienza formativa in collaborazione con Dynamo Camp, una onlus che ha sede a San Marcello Pistoiese e che normalmente ospita bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, offrendo loro attività e laboratori condotti con il metodo della Terapia Ricreativa.

Annullamento esami DELF

Le sessioni d’esame DELF scolaire di maggio e giugno 2020 sono state annullate su tutto il territorio nazionale.
I candidati delle due sessioni annullate saranno iscritti d’ufficio alla sessione ordinaria di novembre, oppure, su loro specifica richiesta da far pervenire al più presto al proprio docente di francese, a quella straordinaria di settembre.
Per tutti gli altri, le iscrizioni alla sessione straordinaria di settembre sono aperte fino al 15 giugno e quelle per la sessione di novembre fino al 2 ottobre.

Consulenza psicologica: sportello a distanza

Lo Sportello di Consulenza Psicologica per gli studenti, i genitori e i docenti dell’Istituto verrà effettuato a distanza utilizzando l’applicazione Meet della Google Suite for Education, già utilizzata dalla scuola per svolgere la didattica a distanza.L’orario è tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 a partire da venerdì 3 aprile 2020.

Docenti neo-immessi a.s. 2019-20

I laboratori dei corsi dei docenti neo immessi a.s. 2019/2020 proseguiranno on line  sulla piattaforma meet a partire dal 15 aprile 2020.

Consigli di classe

Dal 30 marzo all' 8 aprile si terranno i consigli di classe a distanza utilizzando l'applicazione meet della Google Suite for Education. Il calendario con l'ordine del giorno è pubblicato nella circolare allegata.