sfondo

Archivio notizie

Lezioni in presenza al 50 per cento da lunedì 19 aprile 2021

tabella turnazione lezioni

In seguito delle decisioni assunte dalla Regione Toscana anche la provincia di Prato ritorna ad essere in zona arancione, pertanto le lezioni potranno riprendere in presenza al 50 per cento da lunedì 19 aprile 2021 secondo la turnazione contenente nella circolare allegata. Si possono consultare in allegato anche la piantina delle classi e lo schema degli ingressi a scuola.

PROVE INVALSI PER LE CLASSI QUINTE

Le prove Invalsi si svolgeranno secondo il calendario pubblicato nella allegata circolare 314.

Progetto "Conta su di me!"

A causa dell’emergenza epidemiologica, il progetto “Conta sudi me!” non potrà concludersi con lo spettacolo finale programmato. Sono stati pertanto organizzati incontri per genitori e famiglie su argomenti inerenti ai temi affrontati nel progetto.Le attività conclusive si svolgeranno a distanza secondo il calendario consultabile nella circolare che si apre cliccando QUI e nella brochure allegata.

La Didattica Digitale Integrata prosegue anche dal 12 aprile

Disegno di uno studente davanti al computer

A seguito delle decisioni prese dagli organi competenti, dal giorno 12 aprile 2021 le lezioni proseguiranno tramite il ricorso alla Didattica Digitale Integrata, secondo le consuete modalità.

Aggiornametno su «Boccaccio, la sua biblioteca, il suo modo di lavorare»

Teresa De Robertis

Mercoledì 21 aprile 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 , la prof.ssa Teresa  De Robertis, docente ordinaria di Paleografia latina e di Diplomatica Università di Firenze, terrà un pomeriggio di aggiornamento dal titolo “Boccaccio: la sua biblioteca, il suo modo di lavorare”.  L’incontro si svolgerà a distanza mediante l’applicazione Meet della Google Suite for Education. I corsisti potranno scaricare l’attestazione di partecipazione dal sito del Liceo, ente accreditato dal  Miur.

La DAD riempie ma non nutre

Alcuni alunni della classe 4AL hanno realizzato un video che ha avuto risalto anche su prestigiosi organi di stampa. Gli studenti che hanno partecipato al video sono: Chiara Baroni, Matilde Bini, Matteo Cappellini, Ciro Costa, Alessia Faggi, Alessandra Garufi, Alessia Kadiu, Martina Maiorana, Benedetta Mattei, Rachele Nocentini, Emanuele Panza, Rebecca Pedini, Marta Pierallini, Bianca Renzetti, Lapo Vinattieri. L'iniziativa di far raccontare ai ragazzi la loro esperienza è venuta dalla prof.ssa Martina Figna.

 

 

Didattica Digitale Integrata e vacanze di Pasqua

Studentessa davanti al computer

A seguito del passaggio in zona rossa di tutta la Regione Toscana, da  lunedì 29 marzo 2021 le lezioni proseguiranno tramite il ricorso alla Didattica Digitale  Integrata, secondo le consuete modalità.
Si ricorda, che a seguito di delibera degli Organi Collegiali, in occasione del periodo  pasquale le attività didattiche saranno sospese a partire dal giorno 01-04-2021 e riprenderanno
il giorno 08-04-2021.
E’ gradita l’occasione per augurare a tutti, alunni, famiglie, docenti e personale ATA  una serena Pasqua

Corsi di sostegno da marzo a maggio 2021

logo del copernico

I corsi di sostegno per i mesi da marzo a maggio 2021 si terranno regolarmente, anche dopo l'introduzione della zona rossa in provincia di Prato,  dalle 14,30 alle 16,30 secondo il calendario allegato.

Due studentesse del Copernico hanno realizzato una trasmissione per Deutschradio

Locandina dell'Opera da tre soldi di Bertold Brecht

Domenica prossima 14 marzo alle ore 12 andrà in onda su Deutschradio (www.deutschradio.it) una trasmessione sull'Opera da tre soldi di Bertold Brecht realizzata dalle studentesse Irene Martinelli e Sara Angelini  della classe 5AL del liceo linguistico del Copernico. Oltre alla trasmissione, della durata di un'ora, Irene e Sara hanno anche elaborato quattro pagine per il sito di deutschradio che illustrano l’opera e le biografie di Kurt Weill, Bertold Brecht ed Elisabeth Hauptmann.

Disposizione aule, ingressi e calendario lezioni dall'8 di marzo

Tabella delle lezioni dall'8 al 31 marzo

Da lunedì 8 marzo la disposizione delle classi nelle aule e gli ingressi saranno organizzati secondo la piantina e lo schema allegati. Le lezioni, in DAD e in presenza, si alterneranno fino al 31 marzo secondo il calendario pubblicato nella circolare 257 e allegato.

Pomeriggio di aggiornamento su "Alda Merini: poesia e follia"

Alda Merini

Lunedì 22 marzo 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, la prof.ssa Franca Pellegrini, autrice del libro “La tempesta originale. La vita di Alda Merini in poesia” (F. Cesare Editore), terrà un pomeriggio di aggiornamento dal titolo “Alda Merini: poesia e follia”. L’incontro si svolgerà a distanza mediante l’applicazione Meet della Google Suite for Education. Ai corsisti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione da parte del Liceo scientifico “N. Copernico”, ente accreditato dal Miur.

Menzione speciale per due studentesse nel programma "Premiamo le Eccellenze"

Logo della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

Durante lo scorso anno scolastico, le studentesse del Liceo Scientifico Alessia Gini e Matilde Lenzi della classe 5CS hanno partecipato al Programma Premiamo le Eccellenze della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa.

Durante la settimana di Summer School di lingua inglese, tenuta direttamente dai docenti universitari del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica per 200 partecipanti selezionati, Alessia e Matilde, insieme ad altri 17 studenti, si sono particolarmente distinte, anche per il loro spirito di iniziativa e partecipazione.

 

Aggiornamento: La parodia nella letteratura italiana

venerdi 12 marzo 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, il prof. Gino Tellini terrà un pomeriggio di aggiornamento dal titolo “La parodia nella letteratura italiana”. L’incontro si svolgerà a distanza mediante l’applicazione Meet della Google Suite for Education. Ai corsisti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione da parte del Liceo scientifico “N. Copernico”, ente accreditato dal Miur.

Giornata Unesco della Lingua Madre

studenti impegnati nella giornata dalla lingua madre

Le classi 1BL, 1CL, 2 BL, 4 BL, e 4 CL hanno partecipato in videoconferenza alla Giornata Internazionale della Lingua Madre organizzata dal Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa dell’Università di Siena con la collaborazione del Liceo Copernico e il patrocinio del Centro per l’Unesco di Arezzo.

Liceo Biotecnologie e Ambiente: sorteggio pubblico

Lunedì 22 Febbraio 2021, alle ore 09:50, nei locali della Presidenza avverrà un sorteggio pubblico per la definizione degli ammessi alla frequenza del Liceo Biotecnologie e Ambiente (30 su 37 richiedenti). Le famiglie dei sette allievi non ammessi al Liceo Biotecnologie e Ambiente saranno contattate dalla Segreteria Didattica dell'Istituto.

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Facebook Youtube RSS

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004