Giochi della chimica: ottimi risultati

Neanche l'emergenza sanitaria ha fermato i sei studenti del Copernico (cinque di quarta e uno di quinta) che hanno partecipato con ottimi risultati alle selezioni regionali dei Giochi della Chimica 2019/20 tenutesi on line sabato 16 maggio scorso.  Le selezioni, che orginariamente avrebbero dovuto svolgersi in un istituto tecnico di San Miniato, hanno avuto luogo comunque a distanza  dopo due mesi di estenuante lavoro di organizzazione tecnica da parte della Società Chimica Italiana. In piena Didattica a Distanza  da "Era Covid-19" i sei ragazzi della nostra scuola non si sono fatti scoraggiare dalle difficoltà e in particolare dall'impossibilità di continuare gli approfondimenti in presenza che erano iniziati a marzo. Il loro sforzo è stato premiato dagli esiti della selzione: Pietro Rosati, della classe 4BS si è piazzato al 18° posto su 358 partecipanti da tutta la Toscana e gli altri cinque Andrea Falbo, Giuseppe Muscariello, Arianna Pasqualetti, Ivan Nuti ed Edoardo Cavacece (di quinta), sono arrivati a ruota, in posizioni comunque più che dignitose. Rimane il rammarico di aver perduto l'occasione della giornata delle selezioni in presenza a San Miniato che avrebbe offerto l'opportunità  di conoscere altri ragazzi e anche di vivere un bel momento di convivialità gustando i panini e le prelibatezze che in tali circostanze vengono sempre offerte a studenti e docenti.