Un giorno al Copernico: orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Secondo un calendario prestabilito, da mercoledì 8 a martedì 21 gennaio 2020, gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che ne hanno fatto richiesta tramite i docenti referenti per l’Orientamento, vengono inseriti a piccoli gruppi nelle classi del Liceo. Gli alunni assistono alle lezioni come uditori e, se la lezione lo consente, possono essere coinvolti nell’attività didattica. Sono, di norma, inseriti nelle classi con la presenza di almeno una materia di indirizzo nell’arco orario (matematica, fisica o scienze per lo scientifico, una lingua straniera per il linguistico) e viene loro chiesto di compilare un questionario di valutazione, anonimo, sull’attività.
L’attività si svolge dalle ore 9,00 alle ore 12,00. L’orario è stato scelto così da non coincidere con l’ingresso e l’uscita degli altri studenti. Si consiglia agli alunni interessati di arrivare con qualche minuto di anticipo.
Se non indicato diversamente dai docenti referenti e/o dai genitori nella mail di conferma, gli studenti potranno lasciare la scuola alle 12.00 in modo autonomo.
Per le famiglie di quelle Scuole Secondarie di Primo Grado che non provvedono ad inviare gli elenchi degli studenti, sarà possibile inviare le proprie richieste direttamente all’indirizzo di posta orientamentoentrata.cope@gmail.com. Le famiglie potranno esprimere la preferenza per uno dei tre giorni, da mercoledì 22 a venerdì 24 gennaio 2020, e dovranno indicare nome e cognome dell’alunno (o di un gruppo di alunni provenienti dalla stessa scuola), il recapito telefonico di un genitore, la scuola di provenienza e l’indirizzo di studi a cui si è interessati (scientifico o linguistico). Riceveranno poi mail di conferma.