Orario delle lezioni dal 21 settembre al 3 ottobre 2020

lavagnetta con la scritta orario delle lezioni

Orario delle lezioni per la seconda settimana (21 settembre - 3 ottobre 2020)

Come iscriversi a Classroom della Google Suite

I simboli delle applicazioni della google suite

Per i nuovi alunni del Copernico pubblichiamo un video di istruzioni per l'iscrizione a Classroom della Google Suite realizzato dalla Prof.ssa Maddalena Macario. Si ricorda che prima di eseguire le operazioni indicate dal video occorre attivare l'account che vi è stato consegnato usando la passaword per il primo accesso che vi verrà comunicata dalla scuola.

Percorsi di entrata/uscita a scuola per studenti e docenti

carrtello con scritta entrata-uscita

Per gli studenti e per i docenti sono stati predisposti quattro diversi punti di entrata/uscita: 1) Il cancello del bar (lato ovest); 2) l'ingresso dalle scale esterne (porta principale); 3) il cancello delle palestre (lato est); 4) il cancello della succursale (edificio a est di quello principale).   Per la prima settimana di lezione, dal 14 al 19 settembre, le entrate-uscite dalla scuola saranno quelle illustrate nel prospetto allegato.

COVID-19: Integrazione al regolamento di istituto

studentessa con mascherina in un'aula vuota

E' stata introdotta una integrazione al regolamento di istituto correlata all'emergenza epidemiologica SARS-COV-2 (COVID-19) che si può consultare in allegato. I docenti in servizio nella prima ora di lezione di lunedì 14 settembre 2020 illustreranno brevemente alle rispettive classi le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 indicate nel regolamento.

Inizio delle lezioni

lavagna con la scritta "Inizia la scuola"

Nella prima settimana di lezione svolgeranno attività didattica in presenza le classi indicate nella sottostante tabella, mentre le rimanenti classi, che non figurano nella tabella, seguiranno attività a distanza utilizzando la Google suite secondo lo stesso orario delle II, III, IV e V (in allegato la circolare 019)

Squadra di matematica qualificata alla finale nazionale delle Olimpiadi

i cinque cerchi delle olimpiadi contenenti i segni  + e -

Martedì 1 settembre la squadra di matematica del Liceo Copernico ha partecipato alla semifinale delle Olimpiadi di Matematica piazzandosi al terzo posto e qualificandosi assieme ad altre 23 scuole italiane per la finale che si disputerà a Cesenatico (a meno di nuove disposizioni dovute all'emergenza covid-19). La squadra era composta dai seguenti alunni (l'anno di corso è riferito all'a.s. 2019/20): Beatrice Pecchioli (5as) Matilde Pecchioli (5gs) Beatrice Rizzelli (5ds) Matteo Lotti (5ds) Leonardo Zheng (4hs) Feng Wu (4fs) Lorenzo Pasini (3gs).

Piani di Apprendimento Individualizzato (PAI): calendario

immagine di un calendario con la scritta "calendario dei corsi"

Dal 1 all’11 settembre 2020 saranno effettuati i corsi relativi ai Piani di Apprendimento individualizzato (PAI) secondo il calendario allegato.Tutti i corsi sono al momento previsti in presenza, salvo eventuali modifiche legate all’emergenza COVID-19 e ai lavori di edilizia leggera messi in campo dall’Ente Locale.I corsi saranno tenuti dai docenti previsti nelle classi per l’anno scolastico 20-21, eccetto quelli delle discipline storia e geografia delle classi seconde e latino delle classi seconde del liceo linguistico che saranno effettuati dai docenti dell’anno scolastico 19-20.I corsi c

Libri di testo anno scolastico 2020/21

una pila di libri uno sull'altro

In allegato si pubblica l'elenco dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020/21. Si fa presente che a seguito dell'organico di diritto autorizzato per l'anno scolastico 2020/2021, le classi 3AL, 3ES e 4CS non potranno formarsi.

NOTA PER LE CLASSI QUINTE DEL LICEO LINGUISTICO: Per le classi quinte linguistico il testo corretto di francese è Plumes Compact + Competences Litterarires+Cartes Mentales+ebook+Nuovo Esame di Stato codice ISBN 9788849482188 (IN POSSESSO DEGLI ALUNNI). SOSTITUISCE Avenir - VOL.2 CODICE ISBN 9788849482119.

Corsi DELF

logo dei corsi delf: l'immagine di un mondo con la scritta "delf"

I corsi di preparazione agli esami DELF A2, B1 e B2, interrotti all’inizio di marzo 2020 a causa della pandemia di Covid-19, riprenderanno a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2020-2021. Le lezioni restanti saranno svolte entro l’inizio di novembre  2020 in giorni e orari che verranno resi noti a settembre.

Esame di Stato 2019/20: Diario colloqui e avvisi

Si pubblicano in allegato i diari dei colloqui e gli avvisi delle commissioni relative dell'esame di stato 2019/20.

Primo posto nelle qualificazioni on line di matematica a squadre

Lunedì 8 giugno si sono svolte le gare di qualificazione online di matematica a squadre. Il nostro istituto ha partecipato con tre squadre:
Prima squadra - Gara di Lucca
Pecchioli Beatrice
Pecchioli Matilde
Rizzelli Beatrice
Lotti Matteo
Wu Feng
Zheng Leonardo
Pasini Lorenzo

Seconda squadra - Gara di Firenze
Bianchi Matteo
Belli Lorenzo
Timofte Alessio
Di Giovanni Giacomo
Zhang Serena
Signorini Margherita
Franco Nicolas

Words for Europe, Words of Beauty

Settimana tedesca: lavori sul tema dell'immigrazione

logo dei 50 anni del liceocopernico di Prato

Nell’ambito della settimana tedesca che si è svolta all’inizio di Ottobre 2019 le classi quarte del Liceo Linguistico hanno lavorato al tema della migrazione. Nella sezione “materiali didattici” sono pubblicati alcuni elaborati che raccontano storie di migrazione, come quella di Gino, collaboratore scolastico nella nostra scuola, che ha lavorato per alcuni anni in Germania.

Discorso di congratulazioni dell'ambasciatore tedesco per il diploma DSD-II

L'ambasciatore tedesco in Italia Viktor Elbling ha pronunciato un discorso di congratulazioni per il diploma DSD-II.

Facebook Youtube RSS