Iscrizioni on line - Tour Virtuale e presentazione della scuola

Logo di iscrizioni on line del Ministero dell'Istruzione

Le iscrizioni on line per l'anno scolastico 2021/22 sono aperte dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021 utilizzando la pagina del Ministero dell'Istruzione che si apre cliccando QUI.

Per un tour virtuale della scuola cliccare QUI

Progetto Erasmus con Örebro, Svezia e scambio culturale con Miami, Florida

Facciata della La Salle High School

Nonostante la pandemia, gli studenti del Liceo Copernico continuano l’attività di scambi culturali con scuole all’estero.

Nuovo laboratorio di robotica

laboratorio di robotica

Un nuovo laboratorio si aggiunge alla dotazione del Liceo: nel laboratorio di robotica sono presenti attrezzature varie per applicazioni nel campo della robotica, in particolare un kit Lego EV3 per gli studenti del biennio, con programmazione grafica, 25 kit dotati di scheda Arduino, programmabile in C++, sensori vari per il controllo del movimento e schede Raspberry Pi 4.

Iscrizioni on line - Tour Virtuale e presentazione della scuola

Logo di iscrizioni on line del Ministero dell'Istruzione

Per un tour virtuale della scuola cliccare QUI

Calendario, piantina e ingressi dal 18 al 30 Gennaio 2021

Tabella del calendario delle lezioni di gennaio 2021

Sulla base della normativa vigente da lunedì 18 gennaio 2021 l'attività didattica si svolgerà al 50 per cento in presenza secondo il calendario allegato (nei giorni contrassegnati con la "X" la didattica sarà in presenza, nei giorni contrassegnati con la "D" si svolgerà la Didattica Digitale Integrata). In allegato si trovano anche la distribuzione degli ingressi e la piantina delle classi valide fino a sabato 30 gennaio 2021.

Corso di Italiano L2 Glottodidattica

Logo  Ditals

Dal 15 dicembre al 16 gennaio sono aperte le iscrizioni al corso di Italiano L2 Glottodidattica erogato dal liceo "N. Copernico" in convenzione con il C.I.S.S. La Pira di Firenze e monitorato dall'Università per Stranieri di Siena.
Il corso, che è propedeutico all'esame DITALS, avrà inizio il 25 gennaio ed è indirizzato agli insegnanti di ogni ordine e grado.
In allegato il calendario e il programma.

Ci si iscrive con il modulo on line che si apre cliccando QUI

Corsi dell'Agenzia Formativa del Copernico: aperte le iscrizioni

Logo dell'Agenzia Formativa del Copernico

Dal 15 dicembre al 16 gennaio sono aperte le iscrizioni ai corsi dell'agenzia formativa del Liceo "N. Copernico". I corsi sono aperti agli alunni, agli insegnanti, al personale non docente, alla cittadinanza.
Le iscrizioni possono essere effettuate utilizzando il form che si apre cliccando QUI
In allegato l'elenco dei corsi.

Corsi di sostegno gennaio-febbraio 2021

disegno di alcuni studenti davanti ad una lavagna e al docente

A partire da lunedì 11 Gennaio avranno inizio i corsi di sostegno organizzati dalla scuola per i mesi di gennaio e di febbraio del 2021. Il calendario dei corsi, contenente le discipline, i docenti e le date e gli orari delle lezioni può essere consultato o scaricato in allegato.

Doppia Intervista: video di presentazione del Copernico

Una doppia intervista ad una studentessa del liceo linguistico e a uno studente del liceo scientifico, precedute da una breve presentazione della scuola da parte del Drigente Scolastico Dr. Stefano Gestri.

Sportello per l'orientamento

Disegno di un ragazzo di fronte ad un trivio

E' possibile per le famiglie che ne abbiano necessità prenotare un appuntamento presso lo sportello dedicato all’Orientamento in entrata. Per fissare un incontro, rivolgersi alla referente prof.ssa Alessandra Di Bella, scrivendo una mail a orientamento.entrata@copernicoprato.edu.it

Tour Virtuale del Liceo Copernico

Icona del tour virtuale

Dato che non è possibile visitare di persona il nostro liceo, abbiamo pensato, a beneficio in particolare degli alunni della scuola secondaria di primo grado e per i loro genitori, di mettere a disposizione un Virtual Tour dell'istituto che permette di compiere una visita degli ambienti della scuola, proprio come in una giornata di scuola aperta, e di avere tutte le informazioni sugli indirizzi di studio e sull'offerta formativa. Clicca sull'immagine sottostante  e buona visita!!!

Vacanze di Natale e ripresa delle lezioni il 7 Gennaio

Le vacanze di Natale iniziano il 24 dicembre 2020 e, come deliberato in data 21-12-2020 dal Consiglio di Istituto, mercoledì 23 dicembr 2020 le classi del biennio termineranno le lezioni alle ore 11.00, quelle del triennio alle ore 12.00. In base alla normativa vigente e come deliberato nella suddetta riunione del Consiglio di Istituto, a partire dal 7 gennaio 2021 le lezioni riprenderanno in presenza secondo il calendario riportato nella circolare allegata. Il prosieguo della turnazione sarà comunicato successivamente tenendo conto anche di eventuali modifiche del quadro normativo.

Open Day: 16 Gennaio

scritta" scuola aperta" su sfondo colorato

La  prossima giornata di scuola aperta si terrà  il 16 gennaio per una presentazione specifica degli indirizzi (PRIMO TURNO dalle 10 alle 11, SECONDO TURNO dalle 11,15 alle 12,15).

Pomeriggio di aggiornamento “Insegnare l’italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori”.

Daniele D'Aguanno

Giovedì 14 gennaio 2021 dalle ore 15 alle ore 17, il prof. Daniele D'Aguanno, Ricercatore TDA di Linguistica italiana, Università di Napoli "L'Orientale", Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, terrà una lezione sul tema “Insegnare l’italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori”.  L’incontro si svolgerà a distanza mediante l’applicazione Meet della Google Suite for Education; agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento circa venti minuti prima dell’inizio della lezione.

Facebook Youtube RSS