sfondo

Archivio notizie

Progetto "Vivi Firenze": ultimo incontro il 28 luglio

L'ultimo incontro del progetto “Vivi Firenze” avrà luogo il giorno 28 luglio anziché il 27 luglio come precedentemente comunicato. Restano le modalità di iscrizione e partecipazione indicate nella circolare n. 404. Nell'ambito del progetto "Scuole aperte" promosso dal Ministero dell'Istruzione il Liceo Copernico ha proposto due visite guidate a Firenze a cura del prof. Guido Alberto Musetti. La prima, tenutasi il 20 luglio, è consistita in una visita al museo degli Uffizzi, la seconda, prevista per il 28 luglio,  è un percorso alla scoperta della Firenze gotica e rinascimentale.

Workshop in lingua francese

All'interno del progetto "scuole aperte" previsto dal MIUR per l'anno in corso,inizierà lunedì 12 luglio uno workshop in lingua francese di tipo comunicativo per sviluppare attraverso attività ludico-espressive la competenza linguistica a livello orale.Lo workshop è indirizzato alle alunne e agli alunni che intendono utilizzare questa occasione per rinforzare la competenza linguistico-comunicativa (livello A2).Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:lunedì 12 luglio dalle 10.00 alle 12.00; martedì 13 luglio dalle 10.00 alle 12.00;  mercoledì 14 luglio dalle 10.00 alle 12.

Anna Chiara Mascolo alle Olimpiadi di Tokyo

Anna Chiara Mascolo

La nuotatrice Anna Chiara Mascolo, ex studentessa del Copernico diplomatasi l'anno scorso con la classe 5DL, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyio nella staffetta stile libero 4X200 insieme a Federica Pellegrini, Stefania Pirozzi e Giulia Vetrano. La giovane ex copernicana, residente a Campi Bisenzio, ha coronato il sogno della qualificazione alle Olimpiadi grazie al secondo posto  conseguito dietro la stessa Pellegrini nei 200 stile libero disputati al Trofeo Sette Colli con il tempo di 1:58.82.

corso sulla sicurezza

Si pubblica l'attestato del corso sulla sicurezza

Corsi di recupero estivi: calendario, aule e ingressi

pianta corsi recupero

Sono stati attivati i corsi di recupero estivo che si terranno al secondo piano della scuola.  In allegato si possono consultare il calendario dei corsi, la distribuzione dei corsi nelle diverse aule e la pianta delle aule e degli accessi. Pere accedere alle aule dei corsi situate al secondo piano gli studenti dovranno utilizzare esclusivamente il percorso di accesso indicato sulla piantina al fine di non creare assembramenti, mantenere un congruo distanziamento e di non interferire con i lavori delle commissioni d'esame di stato.

Pianta e ingressi per l'esame di stato

pianta della scuola per l'esame di stato

In allegato si possono consultare lo schema degli ingressi e la pianta delle aule delle diverse commissioni dell'esame di stato le cui operazioni sono in corso di svoglimento al Liceo Copernico.

Esiti degli scrutini finali

Si informano studenti e famiglie che gli esiti degli scrutini finali sono visibili attraverso il registro elettronico. Si ricorda che i dati personali ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione.

Premiazione Fairplay 2020/21

Undici studenti  sono stati insigniti del titolo di Studenti-Atleti abilitati alle Carte Internazionali del PANATHLON FAIR-PLAY 2020-21, in funzione del loro percorso quali rappresentanti il nostro liceo, in svariate discipline sportive, durante i Campionati Studenteschi che li hanno visti protagonisti a più livelli (Provinciale, Regionale e Nazionale) nel loro percorso quinquennale: 

Consegna dei diplomi DSD - II

Anche in tempi di pandemia, rigorosamente distanziati e con mascherina, i nostri diplomati DSD-II hanno ricevuto oggi il prestigioso attestato di Lingua Tedesca (Livello B2-C1) alla presenza del Dirigente Scolastico e della Prof. Claudia Siebald. Congratulazioni alle alunne e agli alunni per il loro impegno nel raggiungimento di un importante traguardo.

Teatro a distanza ? Una sfida vinta !

immagine iniziale del video youtube dello spettacolo I-AM-LETO

Sembrava impossibile, ma i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Copernico, nonostante la pandemia, non hanno voluto rinunciare a portare avanti l’esperienza che da diversi anni, caratterizza il progetto di Cittadinanza del nostro istituto: dal mese di novembre si sono collegati a distanza con il regista Stefano Luci che ha loro proposto una modalità diversa, ma non meno efficace, di sperimentare la magia del teatro.

Un giorno all'Università di Firenze

Locandina di "Un giorno all'Università"

Il 27 e 28 maggio dalle 14:00 alle 18:00 si terrà l'XI Edizione di Un giorno all'Università. A causa della situazione sanitaria l'evento si terrà in diretta streaming dall'Aula Magna del Rettorato  ell'Università di Firenze. Dodici lezioni introduttive su alcune delle tematiche di studio e di ricerca presenti all'interno dell'Ateneo avvicineranno gli studenti ai diversi saperi. Gli studenti potranno porre domande ai relatori via whatsapp al numero 3475804905.

Olimpiadi di matematica: Copernico si conferma anche quest'anno in finale nazionale

gruppo di studenti qualificati per la finale

ll 15 maggio si sono concluse le olimpiadi di matematica con la cerimonia conclusiva. La squadra mista ha raggiunto la finale nazionale a 48 squadre piazzandosi al 13esimo posto (secondo miglior risultato di sempre dopo il 10imo posto di due anni fa). La squadra femminile non si è qualificata alla finale per una sola posizione (dopo un triennio ricco di successi coronati da un quinto un terzo e un secondo posto).

Ginevra Corsini si classifica terza in un concorso sui cambiamenti climatici

Ginevra Corsini

Ginevra Corsini della classe 5BS ha ottenuto il terzo premio nel concorso a tema "Comunicazione e creatività sul tema dei cambiamenti climatici" bandito dall'Università di Pisa.
I vincitori potranno iscriversi gratuitamente a qualunque corso dell'ateneo pisano. La premiazione avverrà on line il 26 maggio.

Doppio premio per un racconto di Carlotta Nunziati

Carlotta Nunziati

Carlotta Nunziati, della classe 5AS, ha vinto con il suo racconto “Capriole di fumo” un doppio premio, il Premio Città di Prato e il Primo premio assoluto, al concorso letterario nazionale “Città di Prato - Arte di parole". La premiazione è avvenuta sabato scorso 15 maggio  nel Salone Consiliare del Palazzo Comunale e ha avuto come madrina di eccezione la scrittrice Dacia Maraini.

Documenti del 15 Maggio

Si pubblicano, in  allegato, i documenti del 15 Maggio delle classi quinte del liceo scientifico e del liceo linguistico relativi all'anno scolastico 2020/21.

 

Pagine

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Facebook Youtube RSS

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004