sfondo

Accoglienza

Accoglienza delle classi prime nei primi giorni di scuola
Come di consueto il Liceo Copernico organizza una serie di attività di accoglienza rivolte agli studenti neo iscritti e alle loro famiglie. 
 Lunedì 16 settembre ore 9.00: tutti gli alunni delle classi prime sono accolti in Aula Magna dal Dirigente Scolastico, dalle Funzioni strumentali Accoglienza e Intercultura e dagli studenti tutor. Dopo un breve saluto e l’appello, ogni classe sarà accompagnata nella propria aula dagli studenti tutor e dai docenti in orario. I docenti della terza ora accompagneranno gli studenti all’uscita al termine delle lezioni. 
 
Martedì 17 settembre dalle 8.30 alle 10.45: primo incontro con gli studenti tutor della classe. Gli alunni riceveranno informazioni sulla vita scolastica (orari, regolamento, modalità di intervallo,
circolari e sito della scuola, percorso di esodo, giustificazioni, raccolta differenziata, ...). Gli alunni saranno inoltre accompagnati in una breve visita di orientamento nell'edificio scolastico. I docenti in orario saranno presenti alle attività.
Sabato 21 settembre ore 8.00 - 10.00:  gli studenti delle classi prime e seconde saranno presenti a scuola in via eccezionale per svolgere le seguenti attività:
 
Classi prime somministrazione del test d’ingresso d’Istituto per le classi prime, senza valutazione, che verificherà le competenze di base
Classi seconde test di ingresso
 
Attività delle prime settimane   
Interventi sulla sicurezza A partire da mercoledì 18, i responsabili della sicurezza, coordinati dalla Prof.ssa Elisabetta Cappellini, interverranno nelle classi prime per una breve lezione sulle norme di sicurezza.   
 
“A scuola in moto” Nelle prime settimane di scuola, durante le lezioni di Scienze motorie e sportive, verranno svolte delle attività ludiche per l’aggregazione solidale del gruppo classe.
METODO DI STUDIO
Durante le prime lezioni di ogni materia, i docenti presenteranno i contenuti e le metodologie di approccio allo studio delle proprie discipline, le modalità di verifica e i criteri di valutazione, annotando il lavoro svolto sul registro elettronico.
 
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA PER I GENITORI
  Sabato 5 ottobre si terranno gli incontri informativi per tutti i genitori degli alunni delle classi prime con la presenza della Dirigenza scolastica, delle FS per l’Accoglienza e per l’Intercultura e di alcuni rappresentanti dei genitori del Consiglio d'Istituto. Gli incontri sono fissati nei seguenti orari:
 
sabato 5 ottobre    ore 08.30 - 10.00 classi AS-BS-CS-DS-AL-BL ;   ore 11.00 - 12. 30 classi ES-FS-GS-HS-IS-CL-DL  
 
I libretti per le giustificazioni e le password per il registro elettronico sono disponibili in segreteria didattica secondo gli orari di ricevimento.

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004