sfondo

Eccellendo

Anno scolastico: 

Presentazione

Il progetto intende offrire agli alunni di tutte le classi l'opportunità di prepararsi alle varie manifestazioni, gare e concorsi a cui il nostro Istituto partecipa da anni nelle varie discipline scientifiche e umanistiche.

Per quanto riguarda la parte scientifica si basa sulla preparazione di alunni con doti logico deduttive alte (indicati dai docenti di materia, dalle classifiche delle Olimpiadi di matematica, fisica e chimica che si svolgeranno a novembre del corrente anno scolastico). In particolare le lezioni esuleranno dal programma scolastico curriculare del Liceo e si struttureranno su argomenti che sono alla base delle Olimpiadi individuali e a squadre organizzate dalle varie Associazioni italiane (UMI, Bocconi, Olimpiadi della Chimica, concorso LILT, OLIFIS, ecc...).

Per quanto concerne l'ambito umanistico si tratta di avvicinare allo studio delle discipline rapportandosi alle forme e ai linguaggi in modo concreto, secondo un metodo che privilegia il saper fare. In particolare il progetto si prefigge di far approfondire la conoscenza di tematiche e di autori della letteratura italiana contemporanea e non, attraversando le intersezioni con più discipline e di far consolidare le competenze acquisite in latino attraverso la traduzione di autori classici. Questo consentirà la partecipazione a concorsi e Olimpiadi di Italiano e Latino. Inoltre sarà possibile la messa in scena di uno spettacolo tratto dalla lettura dei testi scelti, da rappresentare eventualmente alla presenza dell'autore in sede di incontro co il medesimo o di Assemblea d'Istituto.

Molti alunni nel corso degli anni hanno espresso la necessità di ampliare le proprie conoscenze in ambito matematico e fisico stimolati dalle competizioni delle gare matematiche fatte con altre squadre di altri Istituti durante gli anni scolastici passati. Tale curiosità è stata in passato in parte colmata con la frequenza di corsi organizzati dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze e dal 2015 proprio dal presente progetto.

E’ sempre più evidente la necessità di una didattica che sappia utilizzare tipi di approccio alle materie privilegiando le abilità e il problem solving, la capacità di saper utilizzare le conoscenze in diversi settori con una gestione gradualmente autonoma delle stesse conoscenze. Inoltre è possibile raccordare alcune discipline individuando nodi tematici ad ampio raggio; ciò permette di offrire al discente un quadro del sapere scolastico meno frammentato e più orientato e convergente sui dati fondamentali da acquisire.

In particolare verrà effettuato un potenziamento mirato alle gare di chimica, matematica e fisica per quanto riguarda l'aspetto scientifico e ai concorsi di Italiano e latino quali la Tenzone Dantesca e il Certamen.

Finalità

Acquisire metodologie e procedure di ragionamento che abbiano come finalità la preparazione di squadre di alunni per partecipare alle varie gare organizzate a livello territoriale, regionale e nazionale, ma anche la preparazione dei singoli alunni.

Concorrere allo sviluppo delle competenze in una dimensione che concepisca il percorso di apprendimento in modo olistico e non esclusivamente disciplinare, contribuendo a mettere in luce il rilievo della dotazione di competenze personali come esito della valorizzazione delle capacità di cui il soggetto è portatore.

Contribuire alla conoscenza di temi, problemi e procedimenti caratteristici in diversi campi del sapere, attraverso la lettura, l’analisi, l’interpretazione, l’azione scenica al fine di individuare interessi e predisposizioni specifiche e favorire scelte consapevoli in relazione ad un proprio progetto personale.

Attivare Laboratori finalizzati ad orientare, ad approfondire e a coltivare l’eccellenza nei diversi campi del sapere.

 

ATTIVITA' E RISULTATI DELLA SQUADRA DI MATEMATICA

Stato: 
Attivo

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Facebook Youtube RSS

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004