sfondo

Scienza Attiva

Anno scolastico: 

“Scienza Attiva” è il progetto proposto dal Dipartimento di Scienze Naturali che ha le finalità di:
- Promuovere e potenziare le attività di laboratorio basate su approcci di tipo investigativo, con collezione diretta, elaborazione e interpretazione di dati da parte di studentesse e studenti.
- Promuovere l’approccio a “case studies”
- Promuovere la capacità critica e la consapevolezza sulla natura fattuale e oggettiva della vera conoscenza scientifica per contrastare il dilagante fenomeno della post-verità (fake news)
- Educare alla presentazione dei risultati da parte delle studentesse e degli studenti coinvolti sotto forma di prodotti finali (poster, presentazioni, prodotti multimediali presentati al pubblico).

L'obiettivo è far appassionare i nostri studenti al mondo della scienza e della natura, renderli più sensibili alle problematiche ambientali e della salute umana, facendoli diventare cittadini più consapevoli delle potenzialità, così come dei rischi e dei limiti, del progresso e delle tecnologie, ma anche orientarli verso scelte di studio e lavorative che beneficiano delle conoscenze scientifiche

Come nasce il progetto Scienza Attiva
La didattica delle Scienze Naturali al Copernico si avvale da decenni di attività progettuali che mirano all'approfondimento delle tematiche delle varie discipline. Negli anni '90 il nostro Liceo ospitava la sperimentazione ex circ. min. 760, con un potenziamento curricolare delle scienze naturali per ogni anno di corso.
Con queste finalità, il nostro Liceo, a partire dall'anno scolastico 2004/2005, istituì una kermesse a cadenza annuale dal titolo "Settimana della Scienza" da tenere in primavera nello stesso periodo della manifestazione promossa dal MIUR tutti gli anni (https://www.miur.gov.it/settimana-della-scienza). Gli studenti, spronati e guidati dagli insegnanti di scienze, proponevano laboratori aperti al pubblico in cui conducevano esperimenti e attività dimostrative su tematiche varie, spesso accomunate da un tema conduttore, come l'energia, l'evoluzione, la biodiversità. La scuola in quelle giornate diventava un polo attrattore per l'intera cittadinanza, una fucina di idee e di scoperte scientifiche divulgate con grande passione dai nostri studenti.

QUI LE LOCANDINE DEGLI EVENTI ANNO PER ANNO

 

Con la Riforma dei Licei del 2010 (la cosiddetta “Riforma Gelmini") la sperimentazione CM. 760 fu abbandonata come le altre presenti nella nostra scuola, ma lo spirito del gruppo Docente di Scienze ha proseguito nell'intento di dare il giusto spazio e valore alle scienze, purtroppo non godendo più di ore aggiuntive in orario curricolare.
Le giornate della scienza sono però proseguite fino all'anno 2013/14.
I Docenti di Scienze, anche per rinnovare un po' l'offerta formativa, hanno successivamente ritenuto opportuno spalmare i laboratori pomeridiani su un periodo più lungo anziché concentrarli in un'unica settimana-evento. E' nato così il Progetto Scienza Attiva, che coinvolge solo gli alunni davvero interessati di tutte le classi in attività sia curricolari sia extracurricolari, condotte in parte sia dai docenti del Liceo, sia da esperti del mondo della ricerca e dell'Università.

In partenza il progetto SCIENZA ATTIVA con i laboratori di biotecnologie
 

Stato: 
Attivo

Link social

Iscriviti ai nostri canali social

Informazioni, aggiornamenti, foto, video e moltro altro.

Facebook Youtube RSS

Contatti

Scuola Secondaria II grado Statale Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”

via Borgovalsugana, n° 63 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 596616 fax 0574 592888
Codice Ministeriale POPS02000G
E-mail: pops02000g@istruzione.it
PEC:POPS02000G@pec.istruzione.it

Codice fatt. elettronica: UFHVKQ
CC postale: 21715503
IBAN: IT09W0306921531100000046004