Cosa fa

E’  figura di contatto tra la scuola e i vari Enti territoriali di riferimento (ASL, Ufficio Scolastico Provinciale, ecc.); svolge funzione di referente per i colleghi docenti con alunni disabili inseriti nelle classi e coordina le attività propedeutiche necessarie per favorire un efficace inserimento degli studenti nella classe e nell’Istituto, oltre che, naturalmente, garantire l’accessibilità dei percorsi di studio nelle varie discipline. Partecipa alle riunioni periodiche di raccordo e agli incontri di aggiornamento organizzati dal Centro territoriale di supporto (ex CTH) per il sostegno alla disabilità e ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Collabora con i Consigli di Classe, nei quali viene redatta, nonché monitorata, la programmazione educativa personalizzata degli alunni in difficoltà. Tiene i contatti con gli Enti provinciali e regionali per l’inserimento dei dati degli studenti disabili, al fine di ottenere il necessario adeguamento dell’organico di sostegno e l’eventuale presenza di assistenti specializzati. Coordina le attività connesse al disagio e al disturbo scolare. La Prof.ssa Domenica Stefania Nucera opera in stretto contatto con la Prof.ssa Annalisa D’Urbano, che si occupa degli allievi con altre tipologie di bisogni educativi speciali (BES).

Docente incaricata della Funzione Strumentale: Prof.ssa Domenica Stefania Nucera

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

• Email: stefania.nucera@copernicoprato.edu.it