Kokalari conquista l’accesso alla finale individuale delle Olimpiadi della Matematica 2023

L’alunno Dilaver Kokalari della classe 2^FS del Liceo Matematico accede alla fase finale della Gara Individuale delle Olimpiadi della Matematica organizzate dall’Unione Matematica Italiana per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche.
La gara di qualificazione è tornata a svolgersi completamente in presenza il 16 Febbraio presso il Dipartimento di Matematica “U. Dini” di Firenze ed ha visto la partecipazione di ben 135 studenti provenienti dal distretto di Firenze e Prato. I concorrenti hanno dovuto risolvere in 3 ore 17 problemi su argomenti della matematica olimpica: algebra, geometria, combinatoria e teoria dei numeri. I primi 12 erano quesiti a risposta multipla, seguiti da due quesiti a risposta numerica, ma i problemi sui quali si è giocata la qualificazione sono stati gli ultimi tre, i temuti “dimostrativi”, che valevano 45 punti sui 115 in palio; per tali problemi non era sufficiente una risposta numerica, ma era necessario sviluppare una dimostrazione, un’argomentazione rigorosa e completa che giustificasse la risposta.
Dilaver farà parte dei 300 concorrenti, provenienti da tutte le parti d’Italia, selezionati per le Finali Nazionali, previste a Cesenatico dal 5 all’8 maggio 2023. Un grandioso risultato considerata la sua giovane età.
Complimenti da parte di tutta la Squadra!