Incontro con Emilio Ambrisi

Il liceo Copernico ha avuto l’onore di ospitare il prof. Emilio Ambrisi, Responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell’Istruzione, Segretario, Vice-Presidente e Presidente Nazionale della Mathesis dal 1980 in poi e dal 2009 al 2019 direttore del Periodico di Matematiche. L’incontro, organizzato dalla prof.ssa Alessandra Di Bella all’interno del progetto Officina letteraria, ha avuto come argomento “Miti d’origine e aporie fondatrici della matematica“.
Il prof. Ambrisi ci ha accompagnati in un viaggio attraverso i miti di origine della matematica. Ci ha illustrato la bellezza del teorema di Talete che permette di misurare ciò che non è direttamente alla portata umana, come l’altezza di una piramide, ma anche di abbracciare l’infinitamente piccolo della suddivisione di un segmento in segmenti congruenti. Il viaggio si è snodato come il gomitolo del filo di Arianna nel labirinto di Dedalo, un altro dei miti d’origine della matematica. Il labirinto è la metafora di una delle doppie nature di questa disciplina: l’algoritmica, ovvero il passo dopo passo del calcolo, il filo percorribile nei due versi, in entrata e in uscita, e all’opposto la dialettica, l’allontanamento dal filo teso alla ricerca della luce, della terza dimensione, simboleggiato dal volo tentato da Dedalo.
Platone, Euclide, Eratostene, Dante, Galilei, Leopardi: tanti i personaggi che ci hanno accompagnato in questo viaggio con riferimenti a Rousseau, a Umberto Eco per riflettere sulla natura della matematica e su cosa sia importante insegnare.
Proprio da Umberto Eco il prof. Ambrisi riprende la metafora moderna con la quale può essere descritta la matematica: una rete che non può essere “srotolata”, che non ha centro, non ha periferia, non ha uscita e le cui connessioni sono praticamente infinite. Dove dirigersi e quale percorso scegliere? Questioni ancora aperte ma, citando Edoardo Boncinelli, il prof Ambrisi ci ha indicato una via, quella di insegnare a vedere connessioni e legami significativi tra cose diverse anche molto distanti tra loro, cogliere l’essenza di una situazione reale o immaginaria e vedere tutte le implicazioni.

Prof.ssa Lucia Grossi

Documenti

223incontromatematica

jpeg - 550 kb