“Campionati di Italiano: molto buoni i risultati degli alunni del Copernico

Nei mesi di febbraio e marzo una selezione di alunni del Liceo Copernico si è distinta nei Campionati di Italiano (ex Olimpiadi), competizione giunta alla decima edizione e organizzata come ogni anno dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Accademia della Crusca e altre prestigiose istituzioni del settore, allo scopo di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, di migliorarne la padronanza e di valorizzare e premiare le eccellenze in ambito scolastico. Le gare, che si sono svolte in due successive fasi (gara d’Istituto il 27 e 28 febbraio, e semifinale regionale il 23 marzo), consistevano nella risoluzione di una serie di quesiti volti ad accertare i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità). Gli alunni che hanno preso parte alla prima fase della competizione, dieci per la categoria Junior (biennio) e dieci per la categoria Senior (triennio), hanno ottenuto dei punteggi superiori non solo alla media provinciale e regionale, ma anche a quella nazionale. Dalla selezione di Istituto sono usciti poi i sei semifinalisti Davide B. (2^ Fs), Emanuele M. (1^ Cs), Bernardo B. (2^ Fs), Mattia Andrea M. (3^ Gs), Carlotta P. (4^ Cs) e Emma N. (4^ Dl), che hanno tenuto alto il nome della scuola, conseguendo ottimi punteggi nella gara regionale; tuttavia, per il severo meccanismo di selezione che regola l’accesso alla finale nazionale, nessuno di loro prenderà purtroppo parte quest’anno alla gara per il titolo nazionale, che si terrà il prossimo 20 aprile.

Si segnalano comunque, per la categoria Junior, Davide B. ed Emanuele M., giunti rispettivamente al primo e al terzo posto della graduatoria provinciale, con ottimi piazzamenti anche nella graduatoria regionale e assoluta. Sul podio delle provinciali sono saliti anche, per la categoria Senior, Mattia Andrea M. e Carlotta P., rispettivamente primo e terza, anche loro con ottimi piazzamenti anche in ambito regionale e nazionale. Complimenti a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco, e arrivederci alla prossima edizione!