BayBIDS-Fahrt: viaggio di orientamento negli atenei della Baviera

Il Ministero Federale Bavarese per la Scienza e l’Arte (Bayerisches Bundesministerium für Wissenschaft und Kunst), insieme al Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst), offre ogni anno a un numero ristretto di alunne/i, prossimi alla maturità e provenienti da scuole DSD e PASCH, la possibilità di partecipare a una BAYBIDS-Fahrt, un interessante viaggio di orientamento gratuito presso alcuni atenei della Baviera.
Quest’anno il viaggio, svoltosi nella settimana dall’8 al 13 maggio 2023, ha portato il gruppo selezionato in visita agli atenei di Monaco, Erlangen, Augsburg e Landshut. Del gruppo faceva parte anche Olivia Del Sante della classe 5BL, che ci racconta, di seguito, cosa ha significato per lei questo viaggio:

“Quella che ho avuto modo di fare con la BayBIDS-Fahrt è stata un’esperienza nuova, grazie alla quale mi sono potuta immaginare di fare scelte di vita che non mi sarei aspettata. La prospettiva di poter studiare all’estero, insieme alla scoperta di avere i mezzi necessari per poterlo fare, sono stati rivelatori e di grande soddisfazione.
E, naturalmente, aver fatto la conoscenza di altre studentesse, con cui ho condiviso il viaggio, è stata un’ulteriore possibilità di confronto di cui adesso faccio tesoro”.