Incontro con lo scrittore Marco Magnone

Venerdì 27 ottobre gli studenti delle classi 2^CS, 2^DS, 2^ES, 2^FS, 3^HS e 2^AL hanno incontrato Marco Magnone, autore del romanzo "La Guerra di Celeste".

Venerdì 27 ottobre, in biblioteca, gli studenti delle classi 2^CS, 2^DS, 2^ES, 2^FS, 3^HS e 2^AL hanno partecipato all’incontro con lo scrittore Marco Magnone, autore del libro La Guerra di Celeste. Si è trattato di un evento interessante e costruttivo per i ragazzi, che hanno avuto modo di confrontarsi con lo scrittore in merito alla lettura del romanzo. Attraverso una serie di domande, è stato possibile instaurare un dialogo che ha permesso di analizzare, da più punti di vista, le vicende narrate e di approfondire le conoscenze sul mondo della scrittura.
Marco Magnone ha raccontato agli alunni come è nato il suo romanzo; ha esposto le motivazioni di determinate scelte narrative, esprimendo le proprie opinioni in merito ad alcune tematiche che avevano incuriosito i ragazzi. Al termine dell’incontro gli studenti hanno inoltre avuto l’occasione di farsi autografare la propria copia del libro.
Per noi ragazzi questa è stata un’esperienza avvincente, che ha sollecitato i nostri interessi e ci ha permesso di approfondire curiosità sul libro e sul suo autore, mantenendo viva la nostra attenzione per tutta la durata dell’evento. Abbiamo percepito da parte dello scrittore molta disponibilità, il che ha fatto sì che si instaurasse un clima di partecipazione in cui ognuno di noi ha potuto esprimere la propria opinione. Interessante è stato inoltre notare come le curiosità sorte in noi fossero molto diverse tra loro, per cui gli argomenti affrontati hanno riguardato gli aspetti più vari del romanzo e della scrittura in generale. L’incontro è stato molto apprezzato da tutti noi.

Andra Caprita, 2^Fs

Liceo Scientifico "N. Copernico"

Viale Borgo Valsugana 63