Attività di accoglienza

• Orario del primo giorno di scuola

Classi prime: Venerdì 15 settembre l’ingresso sarà alle ore 9:00 per favorire le attività di accoglienza. Solo per il primo giorno, l’uscita delle classi prime sarà alle ore 11.00.

Tutte le altre classi: l’orario delle lezioni del primo giorno sarà dalle 8:00 alle 12:00.

• Orario provvisorio delle prime settimane

Nelle prime settimane di scuola l’orario delle lezioni sarà dalle 8:00 alle 12.00 per tutte le classi. L’intervallo sarà, come di norma, dalle ore 10:50 alle 11:10. L’orario verrà pubblicato sul sito nei prossimi giorni.

Le classi prime e seconde avranno lezioni, in via del tutto straordinaria, anche sabato 16 settembre e sabato 23 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

• Attività di Accoglienza per le classi prime “Tutorare per Accogliere”

-Venerdì 15 settembre

Gli alunni delle classi prime sono accolti dagli studenti tutor e dai docenti in orario in Aula Magna. Dopo l’appello, le classi saranno accompagnate nelle rispettive aule. Gli studenti tutor proporranno una breve attività per favorire la conoscenza reciproca. I docenti in orario accompagneranno gli studenti all’uscita al termine delle lezioni alle ore 11:00.

-Sabato 16 settembre

Incontro con gli studenti tutor in aula e visita dell’edificio scolastico. Gli alunni saranno coinvolti in attività mirate a dare informazioni sulla vita scolastica (orari, regolamento, figure di riferimento, modalità di intervallo, circolari e sito della scuola, percorso di esodo, utilizzo della tecnologia, raccolta differenziata, …) e a sviluppare la conoscenza reciproca, in modalità di peer education.

-Sabato 23 settembre

Nell’arco della mattinata, agli alunni di tutte le classi prime sarà somministrato un test d’ingresso d’Istituto, che ne verificherà, senza valutazione, le competenze linguistiche in italiano ed inglese, in termini di competenze di comprensione del testo scritto e orale, e le competenze dell’area matematica.

I singoli dipartimenti delle altre materie, nella loro autonomia, potranno prevedere un test d’ingresso per le proprie discipline, che verrà eventualmente somministrato nelle prime settimane.

• Indicazioni per tutte le classi

 Durante le prime lezioni di ogni materia, i docenti illustreranno brevemente i contenuti e presenteranno le metodologie di approccio allo studio delle proprie discipline. Questo momento importante di riflessione sulle materie di studio sarà integrato da informazioni sulle modalità di verifica e i criteri di valutazione. L’attività sarà annotata sul registro elettronico.

 I coordinatori di classe, nei primi giorni di scuola, provvederanno a spiegare la funzione dello studente aprifila e chiudifila, a mostrare il percorso di esodo e l’uscita di emergenza più vicina. Anche questa attività inerente la sicurezza sarà annotata sul registro elettronico. Nelle prime settimane il responsabile per la sicurezza farà un breve intervento nelle classi.

 Nei primi giorni di scuola i ragazzi neoarrivati riceveranno dai coordinatori le credenziali del registro elettronico e dell’account nel dominio @studente-copernicoprato.edu.it per l’accesso agli strumenti della Google Suite. Al loro primo accesso, gli studenti dovranno cambiare la password di default con la loro nuova password personale.
I genitori riceveranno le credenziali per il registro elettronico sulla mail indicata nei moduli d’iscrizione.

• Attività di accoglienza per i genitori delle classi prime

Sabato 30 settembre si terrà un incontro informativo per tutti i genitori degli alunni delle classi prime con la presenza della Dirigenza scolastica, dei docenti del progetto Accoglienza e di alcuni rappresentanti dei genitori del Consiglio d’Istituto.

Ore 9:00- 10:00 1AL-1CL-1AS-1BS-1CS-1DS

Ore 11:00 – 12:00 1BL-1DL-1ES-1FS-1GS-1HS