Avviso Erasmus+

Il Liceo Scientifico Copernico, accreditato per il settore SCUOLA (2021-1- IT02-KA120-SCH-000046184 – Convenzione 2023-1-IT02-KA121-SCH-000141877) seleziona 1 alunna/o delle classi terze, (liceo linguistico-liceo scientifico).
In relazione alla mobilità individuale degli alunni, gli obiettivi prioritari del progetto sono la frequenza in una scuola estera, non necessariamente dello stesso indirizzo di studi, per il potenziamento della formazione interculturale e linguistica. La mobilità sarà effettuata presso:

Ulrich von Hutten Gymnasium, Rehagener Str. 35-37, 12307 Berlino, Germania

Liceo partner del nostro Istituto.
Periodo mobilità: maggio 2024 accoglienza in Italia/settembre 2024 accoglienza in Germania

Procedure di candidatura

Per partecipare al progetto, le interessate dovranno:

– Inviare domanda di candidatura debitamente firmata e consenso dei genitori (completo di documento di identità), all’indirizzo mail dell’istituto dedicata al progetto: erasmus@copernicoprato.edu.it, corredata dalla documentazione richiesta.

Entro e non oltre il 10.4.2024
Requisiti di partecipazione
– frequentare la classe terza/quarta nell’a.s. 2023-24;
– possedere un’adeguata competenza in lingua tedesca (minimo B1 richiesto dalla scuola ospitante) e in lingua inglese (minimo B1); e/o in altre lingue comunitarie.
– non avere avuto provvedimenti disciplinari nell’anno scolastico 2023-24;
– avere riportato nello scrutinio intermedio dell’a.s. 2023-2024 una media pari o superiore a 6;
– essere disponibili ad ospitare una studentessa della scuola in cui si svolgerà la mobilità nel mese di Maggio 2024. Eventuali candidature di studentesse oggettivamente impossibilitati ad offrire ospitalità saranno accolte con riserva, dietro valutazione del Dirigente Scolastico, e verranno prese in considerazione nel caso in cui non venga richiesta reciprocità dalla famiglia ospitante all’estero o venga data disponibilità all’accoglienza da altra famiglia dell’istituto di invio.

Documentazione richiesta:
1. Domanda di partecipazione alla mobilità e consenso dei genitori (Allegati 1 e 2);
2. Eventuali certificazioni linguistiche
3. Certificazione ISEE (solo se inferiore a 20.000 euro)
4. Eventuali certificazioni BES

Non verranno prese in considerazione domande non complete degli allegati richiesti e mancanti di alcune parti.
Selezione
Le candidature pervenute, complete degli allegati previsti, saranno esaminate da una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.

Ai fini della selezione, la Commissione valuterà le candidature secondo i seguenti criteri:

● Profitto scolastico scrutinio intermedio a.s. 2023-2024 (pari o superiore a 6);
● Competenza linguistica in tedesco, inglese e francese, documentata attraverso il voto conseguito nello scrutinio intermedio a.s. 2023-2024;
● Certificazioni linguistiche
● Condizioni di svantaggio economico e bisogni educativi speciali.

In caso di non disponibilità a garantire la reciprocità nell’accoglienza in famiglia, la candidatura sarà accolta con riserva.
Al termine della valutazione delle domande presentate, la Commissione stilerà la graduatoria completa dei partecipanti alla selezione, assegnando i punteggi secondo le seguenti tabelle:
Media scolastica: totale 20

Per ulteriori dettagli si prega di scaricare l’allegato.