Migrazione degli archivi

Si comunica che nel quadro del Programma “Scuola digitale 2022-2026”, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno lanciato l’iniziativa “Migrazione al cloud”, rivolta alle Istituzioni Scolastiche statali.
In seguito a tali cambiamenti, la scuola ha deciso di spostare gli archivi di segreteria sul cloud, utilizzando i servizi di archiviazione di Google, al fine di migliorare sia la facilità di accesso che la sicurezza dei dati. Ciò porterà notevoli vantaggi al personale di segreteria, al personale scolastico e al corpo docente, tra cui:
• Accesso ai dati in qualsiasi momento e ovunque;
• Ambienti cloud certificati che garantiscono la sicurezza e la protezione dei dati;
• Programmi e applicazioni aggiornati per migliorare l’esperienza degli utenti;
• Verifiche centralizzate dell’integrità dei dati, nel rispetto della privacy e della protezione dei dati nelle PA;
• Miglioramento del lavoro condiviso;
• Riduzione del rischio di infezioni da virus o malware.
La transizione avverrà gradualmente attraverso comunicazioni, guide e programmi di formazione, fino alla data ultima di migrazione fissata per il 15 luglio.

Si tratta di un’importante innovazione che consentirà alla scuola di rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici e di rispettare gli obblighi normativi in materia di protezione dei dati e privacy.

Di seguito sono riportati i dettagli del programma di migrazione, che verranno forniti man mano che si avvicinano le scadenze:
• Maggio 2024 Seconda comunicazione (corso online sull’uso corretto di Google Drive)
• Maggio 2024 Migrazione degli archivi esistenti e creazione della documentazione,
inclusa una guida rapida per gli utenti
• Giugno 2024 Corsi di formazione per il personale di segreteria
• Giugno 2024 Trasferimento dei dati presenti sui computer nell’archivio di segreteria
• Luglio 2024 Migrazione completa dell’archivio su Google Drive
• Agosto/Settembre 2024: Corsi di formazione/aggiornamento per il personale di segreteria

Per eventuali chiarimenti, contattare it@copernicoprato.edu.it