Progetto PON “Socialità, apprendimento e accoglienza

In riferimento all’Avviso Prot. 33956 del 18/05/2022, emanato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 e Programma Operativo Complementare 2014-2020 “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA – finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1, si comunica che questa Istituzione Scolastica si è collocata utilmente nella graduatoria approvata con provvedimento del Dirigente dell’Autorità di Gestione Prot.27 del 21/06/2022 e tutti i percorsi formativi proposti sono stati formalmente autorizzati.
Il Progetto PON “Socialità, apprendimenti e accoglienza” intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico 2022-2023, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione allo studio
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 saranno attivati i seguenti percorsi formativi:

Per ulteriori dettagli si prega di scaricare l’allegato.