Circolare 190

Raccolta differenziata

Stefano Gestri

Dirigente Scolastico

Nel corso degli scorsi due mesi, il Gruppo Ambiente ha effettuato un periodo di osservazione sul corretto svolgimento della raccolta differenziata nelle aule e nei vari altri ambienti scolastici. Sono state notate diverse criticità, perciò si ricordano di seguito le modalità corrette per la differenziazione dei rifiuti.
– Il cestino ROSSO in classe è destinato alla raccolta della carta pulita (fogli, fotocopie, sacchetti di carta puliti delle merende, etc.) I sacchetti di carta e i bicchieri di carta sporchi devono essere conferiti nell’indifferenziato. Si ricorda che, al termine della giornata, un alunno della classe, a rotazione, dovrà scaricare il contenuto del cestino rosso nel bidone GIALLO nel corridoio destinato alla carta.
– La frazione indifferenziata viene raccolta nel cestino NERO, l’unico dotato di sacchetto, in classe; la plastica e la carta pulita non devono essere gettare in questo cestino che verrà svuotato dal personale ATA.
– La plastica deve essere conferita direttamente nel bidone BLU nel corridoio. Le bottigliette dell’acqua, i tappi di plastica, i contenitori di Estathè, gli involucri trasparenti delle merende, le penne, i bicchierini del distributore, etc. non devono essere smaltiti in classe.
– Il personale del Bar si occupa dello smaltimento del vetro (bottigliette dei succhi di frutta): per motivi di sicurezza, infatti, il vetro non deve essere portato nelle aule.
– All’ingresso principale e accanto all’ingresso della sala docenti sono inoltre presenti due bidoncini per la raccolta delle pile usate.
– Al momento non è possibile smaltire la frazione umida.
L’attenzione nella raccolta dei rifiuti deve essere estesa anche agli spazi esterni in modo tale che l’ambiente sia godibile da tutti, conferendo i rifiuti negli appositi cestini predisposti.

Attività di monitoraggio della raccolta differenziata – Dal mese di febbraio gli alunni del Gruppo Ambiente riprenderanno il monitoraggio mensile degli ambienti. Come già accadeva negli anni passati, assegneranno alle singole aule, all’aula docenti e agli uffici un punteggio in base al rispetto o meno dei seguenti parametri: GESTIONE LUCI (accese/spente al termine della mattinata), ORDINE NEGLI AMBIENTI E PULIZIA DEI BANCHI, RACCOLTA DIFFERENZIATA SVOLTA PIU’ O MENO CORRETTAMENTE.
Nel corso del pentamestre verrà poi stilata una classifica in base ai punteggi assegnati; tale classifica sarà comunicata ai consigli di classe che potranno tenerne conto in sede di valutazione dell’andamento didattico-disciplinare delle classi stesse.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati