Nel corso degli scorsi due mesi, il Gruppo Ambiente ha effettuato un periodo di osservazione sul corretto svolgimento della raccolta differenziata nelle aule e nei vari altri ambienti scolastici. Sono state notate diverse criticità, perciò si ricordano di seguito le modalità corrette per la differenziazione dei rifiuti.
– Il cestino ROSSO in classe è destinato alla raccolta della carta pulita (fogli, fotocopie, sacchetti di carta puliti delle merende, etc.) I sacchetti di carta e i bicchieri di carta sporchi devono essere conferiti nell’indifferenziato. Si ricorda che, al termine della giornata, un alunno della classe, a rotazione, dovrà scaricare il contenuto del cestino rosso nel bidone GIALLO nel corridoio destinato alla carta.
– La frazione indifferenziata viene raccolta nel cestino NERO, l’unico dotato di sacchetto, in classe; la plastica e la carta pulita non devono essere gettare in questo cestino che verrà svuotato dal personale ATA.
– La plastica deve essere conferita direttamente nel bidone BLU nel corridoio. Le bottigliette dell’acqua, i tappi di plastica, i contenitori di Estathè, gli involucri trasparenti delle merende, le penne, i bicchierini del distributore, etc. non devono essere smaltiti in classe.
– Il personale del Bar si occupa dello smaltimento del vetro (bottigliette dei succhi di frutta): per motivi di sicurezza, infatti, il vetro non deve essere portato nelle aule.
– All’ingresso principale e accanto all’ingresso della sala docenti sono inoltre presenti due bidoncini per la raccolta delle pile usate.
– Al momento non è possibile smaltire la frazione umida.
L’attenzione nella raccolta dei rifiuti deve essere estesa anche agli spazi esterni in modo tale che l’ambiente sia godibile da tutti, conferendo i rifiuti negli appositi cestini predisposti.
Attività di monitoraggio della raccolta differenziata – Dal mese di febbraio gli alunni del Gruppo Ambiente riprenderanno il monitoraggio mensile degli ambienti. Come già accadeva negli anni passati, assegneranno alle singole aule, all’aula docenti e agli uffici un punteggio in base al rispetto o meno dei seguenti parametri: GESTIONE LUCI (accese/spente al termine della mattinata), ORDINE NEGLI AMBIENTI E PULIZIA DEI BANCHI, RACCOLTA DIFFERENZIATA SVOLTA PIU’ O MENO CORRETTAMENTE.
Nel corso del pentamestre verrà poi stilata una classifica in base ai punteggi assegnati; tale classifica sarà comunicata ai consigli di classe che potranno tenerne conto in sede di valutazione dell’andamento didattico-disciplinare delle classi stesse.
Stefano Gestri
Dirigente Scolastico