Selezione di studenti per mobilità Erasmus+

Si comunica che il Liceo Scientifico Copernico, accreditato per il settore SCUOLA
(2021-1- IT02-KA120-SCH- 000046184 – Convenzione 2023-1-IT02-KA121-SCH-000141877) seleziona 18 alunni, di cui:

● liceo scientifico 12 alunni/e per mobilità della durata di 5 giorni +2 di viaggio, con soggiorno in famiglia.
● liceo linguistico 6 alunni/e per mobilità della durata di 5 giorni +2 di viaggio, con soggiorno in famiglia.

In relazione alla mobilità alunni, gli obiettivi prioritari del progetto sono la frequenza in una scuola estera, non necessariamente dello stesso indirizzo di studi, per il potenziamento della formazione interculturale e linguistica. Le mobilità saranno effettuate in scuole europee partner del nostro Istituto. Periodo mobilità: gennaio/maggio 2024

Procedure di candidatura
Per partecipare al progetto, gli interessati dovranno inviare domanda di candidatura debitamente firmata e consenso dei genitori, all’indirizzo mail dell’istituto dedicata al progetto: erasmus@copernicoprato.edu.it , corredata dalla documentazione richiesta. Scadenza 06.12.2023

Requisiti di partecipazione:
– frequentare la classe terza/quarta nell’a.s. 2023-24;
– possedere un’adeguata competenza in lingua inglese (minimo B1) o in altre lingue comunitarie
(minimo A2/B1);
– non avere avuto provvedimenti disciplinari nell’anno scolastico 2022-2023;
– avere riportato nello scrutinio finale dell’a.s.2022-2023 una media pari o superiore a 6;
– essere disponibili ad ospitare uno/a studente/ssa della scuola in cui si svolgerà la mobilità.
Eventuali candidature di studenti/sse oggettivamente impossibilitati ad offrire ospitalità saranno accolte con riserva, dietro valutazione del Dirigente Scolastico, e verranno prese in considerazione nel caso in cui non venga richiesta reciprocità dalla famiglia ospitante all’estero o venga data disponibilità all’accoglienza da altra famiglia dell’istituto di invio.

Documentazione richiesta:
1. Domanda di partecipazione alla mobilità e consenso dei genitori (Allegati 1 e 2);
2. Eventuali certificazioni linguistiche
3. Certificazione ISEE (solo se inferiore a 20.000 euro)
4. Eventuali certificazioni BES
Non verranno prese in considerazione domande non complete degli allegati richiesti e mancanti di alcune parti.

Selezione
Le candidature pervenute, complete degli allegati previsti, saranno esaminate da una Commissione
presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.
Ai fini della selezione, la Commissione valuterà le candidature secondo i seguenti criteri:
· Profitto scolastico (media finale a.s. 2022-2023, pari o superiore a 6);
· Competenza linguistica in inglese, francese, tedesco e/o in altre lingue comunitarie, documentata
attraverso il voto conseguito nello scrutinio finale a.s. 2022-2023;
· Certificazioni linguistiche
· Condizioni di svantaggio economico e bisogni educativi speciali.
In caso di non disponibilità a garantire la reciprocità nell’accoglienza in famiglia, la candidatura sarà accolta con riserva.

Al termine della valutazione delle domande presentate, la Commissione stilerà la graduatoria completa dei partecipanti alla selezione, assegnando i punteggi secondo le seguenti tabelle:

Media scolastica: totale 20
6-6,9 10
7-7,9 15
8-8,9 18
9-10 20

Competenza linguistica in lingua francese/altre lingue straniere curricolari (calcolata sulla media delle lingue studiate): totale 20
media punteggio
6-6,9 10
7-7,9 15
8-8,9 18
9-10 20

Certificazioni linguistiche: totale 5
Livello punteggio
B1 1
B2 3
C1 4
C2 5

-ISEE: sotto 10.000 euro 5 punti; fra 10.000 e 20.000 euro 4 punti (precedenza in caso di parità di punteggio)
-Certificazione ai sensi della Legge 170/2010/BES con documentazione agli atti della scuola: 5 punti (priorità in caso di parità di punteggio).

Gli studenti che hanno presentato candidatura saranno tenuti a partecipare agli incontri di formazione previsti dal progetto e alle successive attività di disseminazione. Coloro che saranno selezionati, prima della mobilità, dovranno sottoscrivere un contratto (Accordo di mobilità), che conterrà le condizioni che disciplinano la mobilità. Durante la mobilità dovranno redigere un diario di bordo sulle attività svolte; al rientro nell’Istituto di appartenenza dovranno compilare il report richiesto dalla Commissione Europea e consegnare al referente di Istituto, perché venga depositata in segreteria, la documentazione in originale prevista per la mobilità Erasmus:
1. certificazione rilasciata dall’Istituzione ospitante, dalla quale devono chiaramente risultare il
numero dei giorni di mobilità (Allegato V, Learning Agreement e Learning Agreement Complement);
2. giustificativi delle eventuali spese sostenute per mensa scolastica e abbonamenti ai mezzi di
trasporto.

Gli alunni che parteciperanno alle mobilità dovranno attenersi scrupolosamente ai regolamenti delle scuole partner e alle disposizioni impartite dalle famiglie di accoglienza.

Ulteriori precisazioni
Si precisa che il progetto Erasmus copre le spese di viaggio, l’eventuale mensa scolastica e il trasporto locale e prevede vitto e alloggio in famiglia. Ulteriori spese personali sono a carico del partecipante.
In caso di sopravvenuta impossibilità a realizzare la mobilità, il partecipante selezionato dovrà darne immediata comunicazione, dichiarando e documentando le ragioni che hanno impedito la realizzazione della mobilità.

Per ulteriori INFORMAZIONI contattare la referente del progetto, prof.ssa Cristina Didò cristina.dido@copernicoprato.edu.it