Circolare 224

Selezione per mobilità Erasmus+

Stefano Gestri

Dirigente Scolastico

Si comunica che il Liceo Niccolò Copernico accreditato per il settore SCUOLA (2021-1-IT02-KA120-SCH-000046184), ha presentato un progetto KA121-SCH, al quale l’Agenzia Nazionale ha assegnato una sovvenzione (Convenzione n. 2023-1-IT02-KA121-SCH-000141877) per realizzare, dal 1° giugno 2024 al 31 agosto 2025, 10 mobilità per lo staff, di cui:

a. 4 mobilità per corsi di formazione
b. 6 mobilità per attività job shadowing
La durata delle mobilità è di 5 giorni (più due di viaggio). Il presente avviso è finalizzato alla selezione del personale docente per la partecipazione alle suddette mobilità.
Gli obiettivi prioritari del progetto sono:
-frequenza di corsi su metodologie innovative di insegnamento e metodologia CLIL, delle discipline STEM; sostenibilità ambientale e transizione digitale;
-attività di job shadowing finalizzate al confronto sulle metodologie, pratiche didattiche e gestionali di altri paesi europei.
Le mobilità saranno effettuate in diversi paesi membri dell’Unione Europea, e si svolgeranno nei seguenti periodi:
-per frequenza corsi: giugno 2024-agosto 2025
-per attività di job shadowing: giugno 2024-agosto 2025

Procedure di candidatura

Per partecipare alla selezione, i docenti interessati dovranno:
● Inviare domanda di candidatura debitamente firmata, all’indirizzo erasmus@copernicoprato.edu.it
● Inviare documentazione richiesta

Sarà possibile candidarsi per la partecipazione a corsi di formazione e/o attività di job shadowing.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 17 febbraio 2024 alle ore 14.00.

Requisiti di partecipazione:

– Essere in servizio a tempo indeterminato o determinato;
– per la frequenza corsi: possedere un’adeguata competenza in lingua inglese (laurea, essere madrelingua o possedere minimo livello B1 del CEFR con certificazione riconosciuta o autocertificata);
– per attività di job shadowing: possedere un’adeguata competenza in lingua inglese (laurea, essere madrelingua o possedere minimo livello B1 con certificazione riconosciuta o autocertificata) o nella lingua di un altro paese comunitario (laurea o minimo livello B1 con certificazione riconosciuta o autocertificata);
– saper utilizzare strumenti digitali (piattaforma per videoconferenze; sistemi di costruzione e condivisione file) che permettano una rapida ed efficace comunicazione con i partner e un’immediata visibilità del lavoro svolto.

Al momento dell’assegnazione delle mobilità da parte della commissione Erasmus+ d’Istituto, l’assenza dei requisiti linguistici richiesti determina lo scorrimento della graduatoria.

Documentazione richiesta:
– Domanda di partecipazione alla mobilità (Allegato 1)
– Certificazioni linguistiche

Non verranno prese in considerazione domande non complete degli allegati richiesti.

Selezione
Le candidature pervenute complete degli allegati previsti saranno esaminate da una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.
Ai fini della selezione, la Commissione valuterà le candidature secondo i seguenti criteri:

1. Competenza linguistica in inglese e/o in altre lingue comunitarie;
2. Coinvolgimento in attività volte al miglioramento dell’offerta formativa del proprio istituto.

Ai fini della ricaduta del progetto su ogni istituto coinvolto, sarà data priorità al personale con contratto a tempo indeterminato e, a parità di punteggio, al più giovane anagraficamente e a chi non ha partecipato a precedenti mobilità Erasmus+.
I docenti che abbiano, invece, già effettuato una mobilità nell’ambito del progetto 2022-1-1-IT02-KA121- SCH-000065371, possono produrre nuovamente domanda, ma saranno automaticamente inseriti in fondo alla graduatoria.

Al termine della valutazione delle domande presentate, la Commissione stilerà una graduatoria del personale docente e non docente che ha prodotto domanda ed è in possesso dei requisiti richiesti.
Il personale che ha presentato candidatura sarà tenuto a partecipare a eventuali attività formative e alle disseminazioni previste dal progetto.
Coloro che saranno selezionati, prima della partenza per la mobilità, dovranno sottoscrivere un accordo di mobilità (Allegato VI e il contratto formativo), che conterrà le previsioni di reciproco impegno al rispetto delle condizioni che disciplinano la mobilità.
A seguito della firma di tale accordo, i partecipanti provvederanno personalmente all’acquisto del titolo di viaggio e alla prenotazione alberghiera. La cifra a loro destinata per il viaggio e le spese di soggiorno (vitto e alloggio) è calcolata in base al paese di destinazione, secondo i massimali previsti nelle tabelle europee (Allegato 2 del presente avviso). Nel caso di mobilità per frequenza ai corsi, l’iscrizione e il pagamento del corso saranno gestiti direttamente dalla scuola. Per le mobilità suddette (corsi), potrebbe essere previsto il soggiorno in famiglia, individuata dall’agenzia formativa.
Al rientro dalla mobilità, i partecipanti dovranno rendicontare le spese effettivamente sostenute, inviando di giustificati richiesti (carte di imbarco, fatture acquisto voli, pernottamento, spese per i pasti e i trasporti) alla scuola che, previa verifica della documentazione prodotta, effettuerà il pagamento del saldo dovuto, fino a concorrenza dei massimali previsti nelle suddette tabelle europee.

Si precisa che le mobilità, come tutti i progetti Erasmus+, possono essere oggetto di co-finanziamento da parte del beneficiario, esclusivamente nel caso in cui il finanziamento previsto non sia sufficiente a coprire i costi reali.

Al rientro dalla mobilità, i partecipanti dovranno compilare il report richiesto dalla Commissione europea e depositare presso la segreteria della scuola la documentazione originale di seguito descritta:
1. Accordo di mobilità (Allegato VI e Learning Agreement);
2. Certificazione rilasciata dall’Istituzione ospitante, dalla quale devono chiaramente risultare il numero dei giorni e delle ore di job shadowing/formazione.

Ulteriori precisazioni
In caso di sopravvenuta impossibilità a realizzare la mobilità, il partecipante selezionato dovrà darne immediata comunicazione alle referenti Erasmus, dichiarando sotto personale responsabilità (e, su richiesta, documentando) le ragioni che hanno impedito la realizzazione della mobilità. In ogni caso, la mancata realizzazione della mobilità, così come la mancata ottemperanza agli obblighi previsti e sottoscritti nel contratto di mobilità con la Scuola comportano, ove sia stato erogato un acconto, la restituzione integrale della somma ricevuta. A tale proposito, si consiglia la stipula dell’assicurazione di annullamento del volo o l’acquisto di titoli di viaggio rimborsabili o modificabili e di effettuare prenotazioni alberghiere con possibilità di cancellamento.
Per ulteriori INFORMAZIONI contattare il referente del progetto prof.ssa Monica Cannito o Prof.ssa Cristina Didò.

Documenti