Sorveglianza anti fumo

Per promuovere l’acquisizione e la diffusione di comportamenti rispettosi della salute, della qualità della vita e della legalità, si ricorda l’importanza del rispetto del divieto di fumo nella scuola (anche con sigaretta elettronica). In particolare si rammenta che il divieto di fumo è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche, scale antincendio comprese. Il suddetto divieto è chiaramente in vigore durante tutto il periodo di permanenza all’interno della scuola, incluso il periodo dell’intervallo, durante il quale agli studenti è vietato uscire dal perimetro scolastico. Pertanto tutti coloro (studenti, docenti, personale Ata, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo potranno incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente. Inoltre, per gli alunni sorpresi a fumare a scuola, si procederà ad avvertire immediatamente ai genitori e potranno essere comminate eventuali sanzioni previste dal Regolamento di Istituto. Al fine di vigilare sul rispetto del divieto è stata recentemente implementata la Commissione antifumo che effettuerà turni di sorveglianza in tutto l’Istituto e nelle sue pertinenze. Il personale che sorprenda qualcuno ad infrangere il divieto dovrà rivolgere la propria segnalazione alla Commissione stessa.