La città del futuro

Anno scolastico 2021/2022

dal 1 Febbraio 2022 al 30 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’Agorà 2019 con il forum proposto sulla prospettiva delle ciclabili intorno al Copernico ha offerto diversi spunti di riflessione sulla percezione degli studenti rispetto a nuove abitudini di vita nella nostra città di Prato. Questa elaborazione è stata frutto anche di un confronto proficuo con l’esperienza dei coetanei tedeschi, conosciuti in particolare attraverso scambi culturali. Le modalità da sperimentare prevedono incontri formativi con esperti esterni, una restituzione durante l’Agorà e un incontro finale in plenaria con una figura significativa, legata all’argomento trattato: nell’incontro finale gli studenti presentano le conclusioni del percorso svolto durante l’anno, in modo creativo e coinvolgente. Parallelamente si svolge, in ore extracurriculari (4 incontri), un laboratorio esperienziale, previa costituzione di un nuovo gruppo studentesco, che attraverso la cura e l’attenzione rivolta all’ambiente naturale (nella periferia della città, dove si può andare ad operare e a prendersi cura della terra, delle piante e della vecchia via etrusca – pedecollinare) può condurre i partecipanti ad una nuova consapevolezza.

Obiettivi formativi e competenze attese
1. Comprensione da parte dei ragazzi della realtà in cui vivono. 2. Capacità di individuare criticità e potenzialità della realtà in cui vivono 3. Sensibilizzazione alla curiosità 4. Capacità di immaginazione verso una visione futura della realtà 5. Comprensione del peso delle azioni individuali e della loro ricaduta sulla società che ci circonda 6. Comprensione del valore individuale all’interno della comunità 7. Comprensione dell’importanza delle parti di una comunità, anche dei più giovani 8. Comprensione della sostenibilità nelle sue parti, ambientale, sociale ed economica 9. Comprensione delle intersezioni delle parti sopracitate 10. Educazione al confronto e al dibattito costruttivo 11. Educazione all’apertura mentale, al mutamento e alla resilienza 12. Comprensione dell’approccio a ciò che è diverso e alla sua valutazione 13. Sensibilizzazione al rispetto del diverso 14. Sviluppo della capacità di ricerca e di
documentazione 15. Sviluppo della capacità di sintesi e presentazione 16. Diffusione dell’esperienza e dei risultati. 17. Ampliare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi in merito all’attuale realtà urbana; 18. Ampliare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi in merito alle potenzialità della realtà urbana; 19. Ampliare la visione dei ragazzi in merito alla città del futuro; 20. Comprendere l’importanza della partecipazione e dello scambio di idee attraverso la didattica stile forum; 21. Comprendere l’importanza delle scelte individuali attraverso la modifica di piccole azioni quotidiane; 22. Comprendere la responsabilità e il valore che ogni individuo, anche il più giovane, assume nella società.