Cos'è
L’integrazione nel contesto scolastico è un elemento essenziale per sviluppare le potenzialità di ogni studente e per favorirne il successo formativo. I percorsi individuati sono stati selezionati accogliendo le richieste di esperti esterni che seguono i ragazzi con disabilità o DSA, frequentanti il nostro Liceo e osservando le necessità del nostro contesto scolastico.
- Autismo e scuola
- La didattica inclusiva nei disturbi dell’apprendimento
- Azione di accoglienza e “tutoraggio” dei nuovi docenti ed educatori nell’area di sostegno
- Azione di accoglienza e “tutoraggio” dei nuovi ragazzi con disabilità e disturbi specifici
- Azione di supporto e consulenza ai docenti e alle famiglie degli alunni in difficoltà
- Attività di collaborazione e formazione con ASL, AID, Ausili zonali, Istituto Santa Rita, Orizzonte autismo, Anfass, Centro tiflodidattico, Ufficio scolastico provinciale
- Ricerca e produzione di materiali didattici utili al sostegno/non
- Aggiornamento su tematicherelative all’area d’inclusione scolastica
- Incontri con il Dirigente scolastico
- Organizzazione di materiali e supporti multimediali nelle aule e/o spazi adibiti ad attività di sostegno
- GLI di Istituto.
A cosa serve
Il percorso mira ad accompagnare l’alunno diversamente abile nel percorso di crescita verso l’autonomia: la possibilità di muoversi in modo indipendente è ciò che rende l’individuo libero di organizzare la propria quotidianità domestica e lavorativa.
In presenza di deficit spostarsi senza l’aiuto di una persona, in un ambiente grande e sconosciuto, può rappresentare una seria difficoltà. Organizzare i propri spostamenti in modo autonomo, consapevole e competente utilizzando strategie sicure permette alla persona con severe difficoltà di diventare padrona delle proprie decisioni e delle proprie scelte e di progettare la propria vita senza necessariamente dover chiedere l’aiuto di terzi. Una delle principali chiavi di successo del processo di integrazione scolastica risiede nello stimolare rapporti di amicizia e aiuto da parte dei compagni: su questo aspetto ci sono numerose ricerche autorevoli. Sicuramente i rapporti di amicizia e di sostegno sono estremamente individuali, fluidi e dinamici, a seconda dell'età e basati per lo più su una libera scelta derivante da preferenze del tutto personali. Tuttavia, l’intento di questo percorso, punta a facilitare e sostenere tali processi, instaurando un clima favorevole all’interno della classe, responsabilizzando i
compagni all’aiuto e al sostegno di chi ha più bisogno.
Come si accede al servizio
E' possibile ottenere ulteriori informazioni contattando le docenti referenti per l'inclusione e DSA, per l'area BES:
- Funzione strumentale per l'inclusione scolastica di alunni con disabilità e DSA: stefania.nucera@copernicoprato.edu.it
- Referente alunni con BES: annalisa.durbano@copernicoprato.edu.it
- Referente alunni non-italofoni: emanuela.pietraroia@copernicoprato.edu.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Viale Borgo Valsugana 63
- CAP
59100
- Orari
L'Istituto è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 10:50 alle ore 13:00. - Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
La modulistica utile per accedere ai servizi è disponibile in calce
Tempi e scadenze
Fine anno scolastico
13
GiuDocumenti
Contatti
- Telefono: 0574596616
- Email: stefania.nucera@copernicoprato.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non ci sono ulteriori informazioni