Cos'è

Il progetto si rivolge alla comunità scolastica del nostro Istituto e a quella di altri istituti che avvertono la necessità di sviluppare la propria professionalità e di adeguare la propria azione didattica e educativa ai processi di riforma e di innovazione della scuola sia nei contenuti che nelle metodologie che negli approcci relazionali. Il progetto fa proprie le indicazioni ministeriali in materia di formazione continua degli insegnanti facendo riferimento in particolare a MIUR AOODPIT. Registro Ufficiale 0002915. 15-09-2016. Il liceo “Copernico” in qualità di scuola polo per la ormazione
dell’ambito 22 collabora con l’Istituto “Datini”, scuola polo dell’ambito 23, nella organizzazione di percorsi formativi per docenti di ogni ordine e grado afferenti alla Provincia di Prato. I progetti congiunti riguardano anche l’Educazione Civica come previsto dalle nuove linee guida pubblicate dal MIUR il 23 giugno 2020. A seconda delle circostanze alcune attività formative si possono svolgere in modalità online.

A cosa serve

Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
• Approfondimento tematiche. 1. Produzione materiali didattici da utilizzare durante le attività scolastiche. 2. Sviluppo della consapevolezza della realtà multiculturale in cui opera la scuola e acquisizione di competenze relazionali al fine di saper affrontare e gestire situazioni conflittuali e complesse.
• Condividere e confrontarsi sugli obiettivi che la scuola di oggi si propone di raggiungere 1. Elevare i livelli di competenza per migliorare e rendere efficace le attività formative in presenza e online. 2. Favorire lo sviluppo della metodologia della collaborazione e del confronto. 3. Migliorare la
comunicazione e la relazione fra le componenti scolastiche. 4. Favorire l’acquisizione di nuove strategie e metodologie didattiche.

Come si accede al servizio

Si accede attraverso il presente sito oppure rivolgendosi alla segreteria della scuola

Servizio online
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

    Viale Borgo Valsugana 63

  • CAP

    59100

  • Orari

    L'Istituto è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
    La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle 10:50 alle 13:00.

Struttura responsabile del servizio
Documenti