Liceo Scientifico “N. Copernico”

Uscite didattiche e Viaggi di istruzione

I viaggi d'istruzione, gli scambi e i soggiorni studio integrano la normale attività della scuola ...

Cos'è

I viaggi d’istruzione, gli scambi e i soggiorni studio integrano la normale attività della scuola e sono inseriti nella programmazione didattica con finalità coerenti con gli obiettivi didattici e formativi del PTOF. Sono esperienze di apprendimento e di crescita della personalità e complemento delle preparazioni specifiche. I viaggi d’istruzione, gli scambi e i soggiorni studio sono regolati dalla normativa vigente, dal regolamento di istituto e dalle istruzioni operative n. 11 e n. 12.
Il progetto si propone di favorire il raccordo fra l’attività dei consigli di classe, dei docenti coinvolti, del Collegio docenti e
della Segreteria scolastica. Si predisporranno pacchetti di proposte (facoltative) per viaggi di istruzione e uscite ambientali, verificando anche la possibilità di accedere a fondi destinati al turismo da parte di alcune regioni italiane.

A cosa serve

• I viaggi di istruzione, i soggiorni e gli scambi, intesi come occasione di interazioni culturali che aprano gli alunni a nuovi orizzonti visivi, percettivi e relazionali.

• Le uscite ambientali, intese come occasione di conoscenza del territorio e delle sue potenzialità
culturali, sia nell’ambito della formazione di una sensibilità naturalistica che del benessere personale.

• Le attività extrascolastiche come occasione di confronto tra docenti e alunni in una prospettiva diversa di interazione e corresponsabilità.

Tramite consiglio di classe, segreteria, vicepresidenza, presidenza

Procedure collegate all'esito

I viaggi d'istruzione, gli scambi e i soggiorni studio sono regolati dalla normativa vigente, dal regolamento di istituto e dalle istruzioni operative n. 11 e n. 12.

Non ci sono ulteriori informazioni