Copernico sul podio alla Tenzone dantesca

Gli studenti del Liceo Copernico hanno raggiunto eccellenti risultati nella classifica finale nazionale della Tenzone Dantesca: Letizia Bacci, della classe 3 FS, ha concorso per l’Inferno ha ottenuto il miglior punteggio che le ha fatto conquistare la prima posizione; Enzo Lu, della classe 4 DL, ha partecipato alla gara poetica per la seconda volta, classificandosi quarto ex aequo per il Purgatorio.

Dante e la responsabilità di cittadino. Le leggi son, ma chi pon mano ad esse (Purgatorio XVI 97)?, questo il tema della XV edizione della Tenzone dantesca, organizzata il 20-21-22 Aprile 2023 dal Liceo G.B.Vico di Nocera Inferiore (SA), le cui finalità sono quelle di rinnovare e incentivare lo studio della Divina Commedia. Gli studenti del terzo anno si sono sfidati sulla memoria del canto X dell’Inferno, quelli del quarto anno sul canto XVI del Purgatorio, quelli del quinto anno sul canto XVII del Paradiso. La Giuria, composta da esperti e docenti e presieduta da personalità del mondo della cultura e dell’istruzione, ha tenuto conto dei seguenti criteri di valutazione: capacità interpretative (intonazione e parafonica); dizione (ortoepia e ortologia); originalità della drammatizzazione.

Una menzione speciale di merito per i ragazzi anche da parte delle docenti di Lettere che li hanno accompagnati in questo percorso, e che hanno riscontrato in loro la passione per la conoscenza e il desiderio di accrescere la propria cultura personale; questi restano, saldi, gli obiettivi della nostra scuola perchè costituiscono ciò che andrà oltre la scuola stessa.
E mai come nell’ incerto periodo storico che ci appartiene sono così attuali le parole di Dante, che ci richiamano al nostro primo dovere immediato: impegno e responsabilità. In tal modo l’esperienza del sommo Poeta coinciderà con quella di noi lettori, chiamati in causa per riflettere sul senso del viaggio e sul senso del libro che abbiamo in mano, quello di removere viventes in hac vita de statu miseriae et perducere eos ad statum felicitatis.
Prof.ssa Cinzia Marcucci

Documenti

Enzo Lu

jpeg - 228 kb

2223tenzone

jpeg - 225 kb

2223tenzone1

jpeg - 187 kb

Circolari, notizie, eventi correlati