Progetto finale dell’istituto per la Rete di Francesistica

Mercoledì 8 maggio la classe 4 AL ha partecipato alla fase finale della Rete di Francesistica, con un progetto sul racconto conclusosi anche con un murales!

Mercoledì 8 maggio la classe 4 AL ha partecipato, con le docenti Mélanie Préveraud e Martina Noto, presso l’auditorium dell’IIS “Gramsci-Keynes”, alla quinta edizione del progetto della Rete di Francesistica “Une année… entre contes, contes de fées et mythes” con il progetto dal titolo “De Riquet à la houppe à la réalisation d’une fresque murale: un parcours dans l’idée du beau” .

Durante l’anno scolastico, la classe ha lavorato sul genere letterario del racconto, in particolare le fiabe di Charles Perrault, e ha completato il suo approfondimento con una riflessione di più ampio respiro sulla tematica della bellezza esteriore, interiore, gli stereotipi, l’inclusione e l’accettazione di sé. Tappe importanti di questo percorso sono state la riscrittura del racconto da parte degli alunni che hanno deciso di scrivere il loro proprio racconto “Pétales de rose noire” e la realizzazione di un muro del nostro istituto durante l’Agorà con la citazione di Victor Hugo che condensa i temi trattati per questo progetto e che rappresenta con grande efficacia alcuni valori della comunità studentesca: “Aucune grâce extérieure n’est complète si la beauté intérieure ne la vivifie. La beauté de l’âme se répand comme une lumière mystérieuse sur la beauté du corps.”

Racconto: “Pétales de rose noire”

Presentazione del progetto

Circolari, notizie, eventi correlati