Chi fu Lise Meitner?

CLIL UNIT: class 3Cl - School year 2021/22 - Prof. Maddalena Macario

Obiettivo

L'obiettivo è ricostruire la figura e l'opera di una grande scienziata che dovette lottare contro pregiudizi e preclusioni sociali

L'argomento

In questa attività CLIL condotta dagli alunni della 3Cl nell’a.s. 2021/22 con la Prof.ssa Maddalena Macario, emerge con nitidezza il profilo di una grande scienziata che riuscì a sfuggire alle persecuzioni razziali in modo rocambolesco, dedicò una vita intera alla ricerca nell’ambito della chimica nucleare, nonostante i numerosi ostacoli dovuti a discriminazioni e pregiudizi. Lise Meitner giunse, ben prima di altri esimi colleghi maschi, a svelare alcuni fenomeni legati alla radioattività, senza tuttavia ottenerne mai un adeguato riconoscimento. Anzi, fu incolpata senza alcun fondamento di avere sviluppato la bomba atomica, mentre in realtà si era opposta con fermezza alla fabbricazione e all’uso del terribile ordigno.