Obiettivo
Competenze europee:
-competenza alfabetica funzionale
-competenza multilinguistica (anche di Italiano L2)
Competenze cognitive:
-allenare al problem solving attraverso una didattica per situazioni-problema e compiti autentici -incoraggiare il pensiero creativo attraverso l’ausilio delle tecnologie digitali
Competenza personale e sociale:
-capacità di riflettere su se stessi
-saper empatizzare
Impare ad imparare:
-gestire il proprio apprendimento in termine di conoscenza dei propri interessi e punti di forza
-competenza in materia di consapevolezza e di espressioni culturali (Italiano L2)
Competenze disciplinari:
-leggere, comprendere e interpretare un testo
-produrre un testo in relazione allo scopo comunicativo indicato dalla docente
-imparare a formulare ed esporre la propria opinione
-apprezzare la lingua quale strumento di accesso alla conoscenza
Apprendimento in: 10 ore
L'argomento
Percorso di orientamento narrativo strutturato attorno al racconto Compiti a casa dello scrittore statunitense Peter Cameron. Il testo scelto ha costituito una guida per le varie attività di ascolto, di scrittura, di riflessione su se stessi e sulla relazione tra il sé e il mondo.
Didattica orientativa e abstract attività svolta 1 FS prof.ssa Cinzia Marcucci
Presentazione del lavoro da parte della classe 1 FS _In cerca di identità, che cosa mi rende felice
Attività
Si sono attivati processi di valutazione e di autovalutazione dell'iter svolto e del prodotto finale consistente nella realizzazione di un video.
Il video e gli elaborati delle studentesse e degli studenti sono allegati come documenti alla presente scheda.
Alessia Cecconi
Docente