Certificazioni di Inglese

Anno scolastico 2021/2022

Certificazioni rilasciate dalla Università di Cambridge che attestano livelli internazionali di competenza nella lingua inglese

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Al Liceo Copernico si possono conseguire certificazioni CAMBRIDGE ENGLISH. Si tratta di tipi di certificazione rilasciati dalla Università di Cambridge che attestano livelli internazionali di competenza nella lingua inglese, a seguito di verifiche accurate di tutte le abilità principali come ascolto, lettura, parlato e scrittura, effettuate da esaminatori qualificati. Le certificazioni scelte dal nostro liceo sono le seguenti: PET FOR SCHOOLS, FIRST FOR SCHOOLS, ADVANCED (CAE) e, da alcuni anni, anche PROFICIENCY (CPE). Attestano il conseguimento dei seguenti livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): B1, B2, C1, C2. Tali certificazioni, che il nostro Liceo riconosce come valide nell’assegnazione del credito extra-scolastico al triennio, sono spendibili nel corso degli studi superiori e nel mondo del lavoro, ma, a differenza di titoli come IELTS e TOEFL, non hanno una scadenza ufficiale.
Inoltre, le certificazioni C1 e C2 aprono la strada a qualificati percorsi accademici internazionali: il C1 è richiesto per l’accesso alle più prestigiose università straniere e il C2 è addirittura richiesto per l’accesso ai dottorati di ricerca, oltre ad attestare il livello più alto misurabile a livello internazionale.
Grazie alle convenzioni stipulate con gli Enti Certificatori, le quote di iscrizione agli esami sono ridotte rispetto ad esami sostenuti fuori dalla scuola.
Il Copernico offre anche, su pagamento di una modesta cifra, brevi corsi di simulazione dell’ esame. Data l’esiguità delle ore, tali corsi sono solo un supporto alla didattica curricolare dell’inglese, l’ambito in cui si pongono solide basi secondo le indicazioni nazionali del 2010, recanti i seguenti obiettivi: B1 primo biennio, B2 secondo biennio, almeno B2 in quinta.

Obiettivi

L'obiettivo è quello di supportare il conseguimento delle certificazioni CAMBRIDGE ENGLISH che attestano il conseguimento dei seguenti livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER): B1, B2, C1, C2.

Università di Cambridge

Tutti gli studenti del Liceo