Liceo Scientifico “N. Copernico”

Avanguardie Educative

Il Liceo Copernico dal 2021 ha aderito alla rete di scuole del movimento di AE (INDIRE), adottando due idee del Manifesto: Debate e Flipped classroom.

Le scuole adottanti

Le scuole definite «adottanti» aderiscono al Movimento in quanto si riconoscono nei principi di Avanguardie educative; sono quelle scuole che stanno sperimentando una o più d’una delle Idee e/o propongono esperienze di innovazione che potrebbero trasformarsi in nuove Idee. Le scuole adottanti partecipano a processi di assistenza/coaching in presenza e online: utilizzano e condividono materiali operativi, documenti di approfondimento e spunti di riflessione da scaricare, partecipano a webinar con le scuole capofila, AE Talks con esperti, workshop e incontri formativi in presenza.

A cosa serve

I docenti interessati a promuovere il Debate e la Flipped classroom, possono coinvolgere gli alunni delle classi in attività didattiche innovative finalizzate a favorire l'acquisizione di competenze trasversali (soft skills), indispensabili per un inserimento maturo e consapevole dei giovani nella società.

Per le scuole:

Per i docenti del Liceo Copernico: