Cos'è
La bacheca sindacale è lo spazio dedicato all’affissione di documenti prodotti dalle Organizzazioni Sindacali destinati, a seguito di specifica richiesta, alla conoscenza pubblica (pubblicità legale). Le RSU e i rappresentanti delle OO.SS. hanno a disposizione un proprio Albo Sindacale on-line di cui sono responsabili. Ogni documento da affiggere all’Albo deve pervenire dalle OO.SS. o dalle RSU di Istituto esclusivamente in forma digitale e trasmesso, tramite posta elettronica (non PEC), all’indirizzo email dell’Istituto. La responsabilità in merito ai contenuti della pubblicazione è riconducibile esclusivamente all’organizzazione sindacale ed ai suoi rappresentanti autori e/o latori dello stesso.
A cosa serve
Questo servizio è uno strumento di comunicazione sindacale on line a disposizione del personale scolastico col quale vengono condivisi documenti e informazioni.
Come si accede al servizio
Si accede al servizio tramite il seguente link
Servizio online
Autenticazione
Non è necessaria alcuna autenticazione.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Viale Borgo Valsugana 63
- CAP
59100
- Orari
L'Istituto è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 10:50 alle ore 13:00. - Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Le comunicazioni per i docenti sono disponibili tramite e-mail istituzionale.
Tempi e scadenze
Fine anno scolastico
31
AgoContatti
- Telefono: 0574596616
- Email: info@copernicoprato.edu.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Statuto dei lavoratori – L. 20 maggio 1970, n. 300 Art. 25. – Diritto di affissione;
CCNQ 07.08.1998 – Art. 3 Diritto di affissione
CCNQ 04.12.2017 – Art. 5 Diritto di affissione; Art. 40 Disapplicazioni
La legge 20.05.1970 n. 300 (Statuto dei Lavoratori) stabilisce, all’art. 25, che “le Rappresentanze sindacali Aziendali hanno diritto di affissione, su appositi spazi che il datore di lavoro ha l’obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutti i lavoratori all’interno dell’unità produttiva, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro”.
L’art. 5 del CCNQ dd. 04.12.2017 inerente le modalità di utilizzo dei distacchi, delle aspettative, dei permessi e delle altre prerogative sindacali, disciplina, tra l’altro, le attività sindacali e l’esercizio del diritto di affissione, prevedendo l’obbligo, in capo alle Amministrazioni, di predisporre in luoghi accessibili a tutto il personale all’interno dell’unità operativa, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro, utilizzando, ove disponibili, anche ausili informatici.
In applicazione della norma suddetta, viene istituita la presente “bacheca sindacale” elettronica di questo sito dedicata all’affissione delle comunicazioni sindacali da parte della RSU come da criteri generali di seguito indicati dal Dirigente Scolastico nell’ambito delle responsabilità giuridico-legali della funzione dirigenziale in materia di vigilanza sugli illeciti amministrativi, di pubblicazione di atti sul Sito web istituzionale e in qualità di Responsabile del trattamento dei dati.