L’attività del CIC nel nostro Istituto, in sintonia con le linee guida ministeriali, promuove lo “star bene a scuola”, venendo incontro alle difficoltà e ai bisogni specifici di studenti, famiglie e insegnanti. Nel nostro Liceo il CIC è gestito dallo psicologo dott. Leonardo Caponi e dall’insegnante referente prof.ssa Giusi Chiaramonte.
Il CIC ha uno “sportello di ascolto”, situato in un’aula dell’Istituto, al quale si può accedere contattando il docente referente o contattando direttamente lo psicologo. L’accesso allo sportello per i minorenni deve avvenire previa autorizzazione dei genitori e, se avviene in orario scolastico, previa autorizzazione del docente in orario. Il docente può chiedere allo psicologo verifica dell’effettivo incontro.
Il CIC garantisce la riservatezza su quanto è oggetto dei colloqui, a meno che tali tematiche non implichino comportamenti che possano sfociare in reati o costituire grave pericolo per la salute della persona. In ogni caso però, il coinvolgimento di persone esterne viene sempre contrattato.

Obiettivi del consulente psicologo del CIC:
1. essere punto di riferimento per i ragazzi;
2. mediare la relazione insegnante-alunno aiutando i docenti a fronteggiare le situazioni più complesse;
3. favorire il rapporto tra genitori ed insegnanti;
4. mediare la relazione genitori-figli;
5. individuare eventuali indici di disagio e promuovere l’intervento precoce su di essi;
6. essere un eventuale supporto agli interventi fatti dagli esperti delle strutture pubbliche nelle classi su argomenti di Educazione Sanitaria;
7. essere intermediario tra scuola e le strutture pubbliche.

E' possibile mettersi in contatto con lo psicologo, dottor Leonardo Caponi, utilizzando l'indirizzo e-mail cic@copernicoprato.edu.it.

Al fine di garantire uno spazio dedicato, la consulenza viene fornita previo appuntamento che può essere preso tramite lo stesso indirizzo e-mail: cic@copernico@copernicoprato.edu.it

Per contattare la referente: giuseppa.chiaramonte@copernicoprato.edu.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

Viale Borgo Valsugana 63

• CAP

• Orari

L'Istituto è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
    La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle 10:50 alle 13:00.