Liceo Scientifico “N. Copernico”

Gestione Qualità

Certificazione e gestione della qualità

Cos'è

Attività di monitoraggio e collaborazione alla pianificazione e all’esecuzione delle  verifiche ispettive interne e a quelle dei processi formativi; collaborazione all’attuazione di eventuali Azioni Correttive e al trattamento delle Non Conformità; mantenimento dei documenti di registrazione della Qualità e alla messa a punto dei Piani di Controllo; archiviazione dei  documenti del Sistema di Gestione Qualità e cura della  rintracciabilità. Collaborazione attiva alla preparazione delle verifiche ispettive annuali dell’Ente Certificatore (DNV).

A cosa serve

Il Liceo Copernico investe nel conseguimento della Certificazione Qualità per dimostrare, come indicato dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, la propria capacità di fornire con regolarità servizi formativi che soddisfano i requisiti delle parti interessate e i requisiti cogenti applicabili.

L'impegno continuo per ottenere la Certificazione Qualità consente al Liceo di accrescere la soddisfazione delle parti interessate e di assicurare la conformità dell'offerta formativa alle esigenze e alle aspettative di studenti e famiglie.

Come si accede al servizio

La modulistica presente sul sito consente alle parti interessate, interne ed esterne, di accedere alla maggior parte dei servizi offerti dall'Istituto; è possibile inoltre ricevere informazioni sui servizi gestiti all'interno dell'istituto contattando il responsabile della Qualità, prof. Gianpaolo Virone al seguente indirizzo e-mail: gianpaolo.virone@copernicoprato.edu.it

Procedure collegate all'esito

La modulistica applicabile consente sia di attuare le procedure interne e le istruzioni operative previste dal sistema di gestione per la qualità sia di accedere ai servizi previsti dalla normativa scolastica vigente.

Cosa serve

La gestione della qualità è applicata tramite l’uso della modulistica interna e di origine esterna, codificata, archiviata e condivisa con le parti interessate, tramite il presente sito o richiesta al docente referente.

Tempi e scadenze

Audit di sorveglianza, per il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Data rinnovo triennale: 16.03.2023

Politica della Qualità

Il documento ufficializza l'impegno della Direzione e dell'organizzazione a soddisfare tutte le esigenze applicabili e a migliorare il Sistema Qualità.

Obiettivi della Qualità

Obiettivi per accrescere la soddisfazione del cliente, il rispetto delle norme vigenti, la prevenzione dei problemi, il miglioramento dei processi.

Piano triennale dell'offerta formativa

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento identitario della scuola

Organigramma

L'organigramma, strumento finalizzato alla comunicazione dell’assetto organizzativo generale, è utile per comprendere gli organi, le posizioni, le relazioni.

Segnalazione guasti

Manutenzione straordinaria (moduli google).

Non ci sono ulteriori informazioni