Liceo Scientifico “N. Copernico”

Orientamento in uscita

Orientamento per gli studi universitari e il mondo del lavoro

Cos'è

L’Istituto attribuisce da sempre grande importanza all’Orientamento degli studenti in uscita dal Liceo; vengono infatti programmati ed attuati interventi specifici per favorire una presa di coscienza da parte dei ragazzi delle loro attitudini ed adeguare in tal senso gli studi postsecondari. L’obiettivo preminente è infatti quello di far individuare ai ragazzi le proprie competenze, capacità e interessi. In particolare gli studenti delle classi quarte partecipano al progetto regionale “Orientando”, promosso dall’Università degli Studi di Firenze e finalizzato a potenziare negli studenti la conoscenza dell’offerta formativa post secondaria e a maturare competenze orientative. Per le classi quinte sono proposte oltre alle giornate di orientamento di inizio anno scolastico, simulazioni dei test universitari, prove di autovalutazione anticipate attraverso test on line. Altri interventi di orientamento ad opera di soggetti esterni quali Forze armate, rappresentanti delle professioni sono ospitati nell’Istituto, valutato l’interesse da parte dei docenti e degli studenti. Tutte le iniziative di orientamento a livello regionale e, in alcuni casi nazionale, sono regolarmente pubblicizzate attraverso la bacheca del registro elettronico dedicata all’orientamento, il sito della scuola e la comunicazione diretta agli interessati tramite circolari di Istituto.

A cosa serve

Il servizio serve a supportare i ragazzi di quinta nella scelta del percorso universitario post diploma.

Come si accede al servizio

Partecipando ai corsi e agli incontri organizzati dall'Istituto relativi al progetto Orientamento in Uscita.

Cosa serve

Per accedere al servizio partecipa attivamente agli incontri e gli eventi organizzati dall’Istituto e dalle Università coinvolte nel progetto di Orientamento in Uscita.

Lug

Non ci sono ulteriori informazioni.