Liceo Scientifico “N. Copernico”

Sicurezza

Attività per la sicurezza e la salute

Cos'è

L’attività relativa alla sicurezza e alla salute nel liceo Copernico risponde a norme di legge dello Stato italiano; continua inoltre l’impegno, intrapreso negli anni passati, in accordo con il responsabile per la sicurezza, ing. Graziano Gazzini, e con i suoi collaboratori, con il medico competente dott. Daniele Natale, con il responsabile dei lavoratori per la sicurezza prof. Emiliano Nesi e con il Dirigente Scolastico dr. Stefano Gestri. La diffusione della cultura della sicurezza è parte integrante del compito educativo del liceo Copernico per diffondere e promuovere corretti comportamenti dentro e fuori la scuola. Un ambiente sicuro forma alunni consapevoli che, a loro volta, rendono l’ambiente scolastico sicuro grazie all’assunzione di atteggiamenti responsabili.
Obiettivi formativi e competenze attese.

• OBIETTIVI E COMPETENZE GENERALI • Tutelare l’incolumità e la salute di quanti si trovano nel liceo • Conoscere le indicazioni della normativa • Formare, informare e aggiornare docenti, personale ATA e alunni • Prevedere situazioni di rischio • Gestire l’emergenza – anche attraverso la Squadra di Primo Soccorso • Monitorare condizioni di potenziale disagio e stress • Organizzazione della Squadra Antifumo: sorveglianza nei locali della scuola, interni e esterni, per il divieto di fumo • PIANO aule-classi da gestire anche in relazione alla turnazione tra DDI e didattica in presenza per emergenza Covid • Contatti con i referenti Covid prof.ssa Pecchioli Anna e prof.Nesi Emiliano per gestione sicurezza durante l’emergenza Covid

• OBIETTIVI FORMATIVI •
Sicurezza per le Prime: informazione rivolta agli studenti delle classi prime sulle norme di sicurezza e sulle procedure per l’evacuazione • Allestimento e disposizione cartellonistica anti-covid • Aggiornamento per personale ATA e docenti • Formazione di base sulla sicurezza per il personale docente e ATA arrivato nel liceo nel corrente anno • Formazione di altri membri della squadra antincendio e del Primo Soccorso • Supporto ai coordinatori di classe per gestione di eventuali casi in cui è necessario attivare la scuola in ospedale o l’istruzione domiciliare • Monitoraggio per il rilevamento e la valutazione dello STRESS • Organizzazione attività di PRIMO SOCCORSO.

A cosa serve

Serve per informare e formare gli studenti sulla sicurezza dentro e fuori la scuola.

Partecipando ai corsi organizzati dall'Istituto.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre partecipare ai corsi organizzati dall’Istituto.

Lug

Segnalazione guasti

Manutenzione straordinaria (moduli google).

Non ci sono ulteriori informazioni