Cos'è

Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.

Traguardo del progetto è il conseguimento del DSD II, il diploma di lingua tedesca dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder della Repubblica Federale di Germania riservato a 22 scuole italiane selezionate dal Governo tedesco in base a requisiti d’eccellenza.

Le prove scritte, che si svolgono nel mese di dicembre della classe V, vengono corrette da un’apposita commissione in Germania.

La commissione dell’esame orale è formata da un esaminatore esterno e da due docenti di tedesco della scuola.

L’esame certifica i livelli B2 o C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue nella comprensione orale, scritta, nella produzione scritta e nella comunicazione orale. Il punteggio minimo per raggiungere il livello B2 in ciascuna competenza è 8 punti su 24.

Il superamento dell’esame dà diritto ad iscriversi alle Università tedesche, senza sostenere ulteriori esami di certificazione linguistica e il diploma ha validità illimitata.

Le università italiane riconoscono il diploma mediante l’attribuzione di crediti.

Il percorso verso il DSD-II prevede una tappa intermedia, il diploma DSD-I che certifica i livelli A2-B1 e che viene sostenuto da tutti i nostri alunni nella classe III.

Il Diploma DSD di primo e secondo livello è completamente gratuito. Gratuiti sono anche corsi e seminari intensivi di preparazione.

Come si accede al servizio

L'accesso al servizio è facoltativo e gratuito

Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

    Viale Borgo Valsugana 63

  • CAP

    59100

  • Orari

    L'Istituto è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
    La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle 10:50 alle 13:00.

Struttura responsabile del servizio